News | 23 January 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Torino, si avvicina Automotoretrò – Automotoracing: la passione per auto e moto dà appuntamento a Lingotto Fiere

La 31. edizione della prestigiosa kermesse dedicata al mondo delle auto e moto d’epoca si svolgerà l’8, 9 e 10 febbraio presso Lingotto Fiere (Torino). Fra le novità di quest’anno, il Padiglione “Oval” ospiterà la kermesse gemella “Automotoracing”, dedicata al motorsport 

Non soltanto rassegna di auto e moto d’epoca: Automotoretrò è in continua evoluzione; e da alcuni anni si abbina ad Automotoracing, rassegna dedicata agli appassionati di motorsport. Come dire: due eventi in uno, all’insegna della passione “a tutto tondo”.

E’, in estrema sintesi, il biglietto da visita di Automotoretrò 2013, kermesse che si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 febbraio a Torino, presso Lingotto Fiere, nel rinnovato complesso del Lingotto che tutti conosciamo bene per avere accompagnato una lunga fase della storia industriale di Fiat.

La 31. edizione di Automotoretrò, abbinata alla 4. edizione di Automotoracing, si terrà su uno spazio di quasi 60 mila metri quadri (con l’aggiunta del Padiglione “Oval” ai tre già impiegati): dimensioni che la dicono lunga sull’impegno dell’Associazione Culturale Automotoretrò che organizza l’evento.

“Cuore” della manifestazione saranno i tre padiglioni di Lingotto Fiere che ospiteranno esposizioni, mostre mercato, ricambi, accessori, componentistica, editoria specializzata, spazi dedicati al modellismo.

Fra gli appuntamenti di Automotoretrò 2013, da segnalare la celebrazione per i primi 50 anni di Lamborghini (a questo proposito, il marchio di Sant’Agata Bolognese sarà presente con una rappresentanza di modelli provenienti dal Museo storico), una rassegna di moto che all’interno di un percorso allestito ad hoc racconteranno 90 anni di storia delle “due ruote” BMW e 110 anni di Harley-Davidson, la possibilità di prendere parte a sessioni di test di auto storiche, ecologiche ed elettriche e a mini – corsi di guida sicura, la presenza di circa 150 vetture “tuning” con le relative aziende di elaborazione per presentare le più recenti novità del settore; e, last but not least, “Automotoracing”, in programma presso il Padiglione “Oval”, con la presenza di costruttori, preparatori, componentisti, scuderie e organizzatori.

A questo proposito, assume un particolare rilievo lo stand di BRC, azienda cuneese leader nel settore dell’alimentazione autoveicoli a gas, particolarmente attiva nel motorsport e che, fra le novità 2013, presenta l’innovativa tecnologia SDI per la trasformazione a GPL anche degli autoveicoli a iniezione diretta.

Ad Automotoracing è inoltre assicurata la presenza della Ford Fiesta WRC allestita da BDL Motorsport, l’Abarth 500 “Cinquone” preparata da Romeo Ferraris (da 50 anni uno dei nomi storici nel settore delle preparazioni sportive in Italia), la “barchetta” Radical di DAP Motorsport, la WRT di Torino, che propone un kart destinato a disabili, e una rappresentanza di team impegnati in Formula Renault .

Automotoretrò e Automotoracing fruiscono del  patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Automobile Club Torino, CSAI e fruiscono della collaborazione di: ASI Automotoclub Storico Italiano, BRC, Fondazione CRT e Petronas Lubricants.


Orari e tariffe
Venerdì 8 febbraio dalle 15.00 alle 20.00 – Sabato 9  e Domenica 10 dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso 10 € -  ridotto 8 €
Facilitazioni: sconto del 30% su aree espositive e ingressi per partecipanti stranieri, e sconto del 50% per gruppi superiori a 15 persone

 
>> Approfondimenti

Per Automotoretrò 2013
Per Automotoracing 2013

Photogallery