News | 24 January 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Intesa tra BMW e Toyota per lo sviluppo della tecnologia a celle di combustibile e nuovi modelli sportivi

Avviato il programma operativo di accordo fra BMW e Toyota per lo sviluppo di tecnologie automotive eco friendly, nuovi telai in materiali compositi rinforzati e tecnologia litio – aria per le batterie

Nuovi veicoli, tecnologie eco friendly, mobilità sostenibile. Con queste tre “voci” viene messa in azione la fase operativa dell’accordo BMW – Toyota: una partnership storica, che per la prima volta vede i due colossi automotive insieme per lo sviluppo di un articolato piano di sviluppo del settore.

In questi giorni, BMW e Toyota danno il “via” a un piano strategico di collaborazione a lungo termine nel settore della mobilità sostenibile, che fa seguito al protocollo d’intesa siglato dai due marchi a giugno 2012 e all’inizio della partnership a medio – lungo termine (sottoscritta a dicembre 2011) per la fornitura di motori turbodiesel BMW a Toyota.

Ecco, di seguito, le parti dell’accordo.

 
Celle combustibile: nuovi programmi per il 2020

L’idrogeno come alimentazione per motori a combustione interna non è una novità per BMW, che già dal 2007 (con la BMW Hydrogen 7) ha iniziato la sperimentazione su strada di questo tipo di combustibile. Anche Toyota è in prima fila nello sviluppo di questo tipo di alimentazione, per la quale recentemente aveva già annunciato un inedito modello a celle di combustibile da commercializzare a breve – medio termine.

Da qui nasce un intento di programma congiunto relativo allo sviluppo di un sistema – base per veicoli a celle di combustibile, che possa condividere serbatoio per l’idrogeno, motore e batteria, da completarsi entro il 2020, insieme alla collaborazione per ampliare la rete di infrastrutture per l’idrogeno e delineare i criteri necessari alla diffusione di questa tecnologia.

 
Produzione: “via” a una nuova piattaforma BMW – Toyota per modelli sportivi

Fra i termini dell’accordo industriale, è da segnalare il “via” a uno studio di fattibilità per un’inedita piattaforma che formerà la parte telaistica di un nuovo modello sportivo di classe “media”. Il progetto, da completare per la fine 2013, prevede la fusione delle tecnologie e know-how di BMW e Toyota come primo passo verso la futura realizzazione di nuovi veicoli sportivi.

 
Scocca: nuovi materiali ultraleggeri

Meno peso (sempre con un occhio alle normative internazionali sulla sicurezza degli autoveicoli) “uguale” minore consumo. Per questo entrambi i Gruppi daranno inizio a un programma di sviluppo di materiali hi-tech per la scocca, come i compositi rinforzati: l’obiettivo è di impiegarli per la piattaforma del nuovo modello sportivo, ma anche per la rispettiva produzione BMW e Toyota.
 

Litio: nuove frontiere tecnologiche per l’alimentazione eco friendly

Batteria al litio – aria: un innovativo prodotto per la cui ricerca BMW e Toyota hanno sottoscritto un accordo di ricerca. Più avanti saranno resi noti ulteriori dettagli; per il momento, i due Gruppi indicano che la tecnologia litio – aria produrrà una densità energetica “Superiore a quella delle attuali batterie agli ioni di litio”.

 
>> Approfondimenti

Per BMW Italia
Per Toyota Motor Italia

Photogallery