News | 03 May 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Autopromotec 2013: da Informatica Centro i nuovi software dedicati all’aftermarket

Ricambisti, officine, automobilisti: la “filiera dell’aftermarket” che ogni giorno necessita di soluzioni rapide e semplici per il controllo acquisti, la gestione ordini e magazzino, i documenti di acquisto, vendita e consegna e  l’e-commerce. Tutto questo, che va di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie informatiche, sarà presentato dalla software house Informatica Centro ad Autopromotec 2013 (BolognaFiere, 22 – 26 maggio)

Rapidità e precisione: due degli aspetti più importanti che i professionisti dell’autoriparazione (ricambisti e officine) devono tenere in grande considerazione se vogliono incrementare la propria competitività sul mercato. Ma come fare per organizzare al meglio l’attività quotidiana di ricerca e gestione ricambi, verifica disponibilità, controllo ordini e bolle? In un concetto: l’ottimizzazione delle scorte magazzino e l’attenzione al cliente va di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie multimediali, che sempre più spesso vengono in aiuto alle aziende con dei software gestionali creati ad hoc.

Alcuni esempi saranno presentati nei prossimi giorni ad Autopromotec 2013, la rassegna internazionale delle attrezzature e aftermarket automotive che si svolgerà a BolognaFiere dal 22 al 26 maggio.

Nel frattempo, le software house comunicano le proprie ultime creazioni dedicate all’aftermarket. Fra queste, Informatica Centro, azienda di Ancona specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche gestionali ERP e applicazioni Web Oriented per le aziende che operano nella distribuzione, ad Autopromotec 2013 renderà disponibili ai visitatori le funzionalità del software gestionale WH&RE Automotive ERP, della nuova piattaforma e-commerce WH&RE B2B-B2C e dell’applicazione WH&RE Mobile per la sales force automation.

 
>> Per saperne di più su Informatica Centro
>> Per Autopromotec 2013
 

La piattaformaWH&RE Automotive ERP con TecCom, sviluppata in partnership tra Informatica Centro e TecCom (TecComfort Order) attraverso una integrazione in modalità Web service, consente un’interazione diretta da parte dell’azienda, e lo scambio dei dati con la piattaforma, direttamente dal software gestionale. Un utile strumento, dedicato ai distributori di ricambi aftermarket, per automatizzare l’elaborazione degli ordini verificando direttamente dal gestionale ERP la disponibilità prodotti dai fornitori e ricevendo da TecCom i documenti di ritorno (note di consegna, conferma ordine, fatture), con una drastica riduzione dei tempi altrimenti riservati all’elaborazione manuale ordini, di eventuali errori di elaborazione e, di conseguenza, una maggiore soddisfazione del cliente.

Lo strumento e-commerce Wh&re B2C è rivolto all’utente finale (automobilista) attraverso la garanzia di performance sempre maggiori per l’azienda. Wh&re B2C, dall’architettura facilmente integrabile con qualsiasi soluzione gestionale e database per una completa automazione del ciclo dell’ordine, dalla grafica totalmente personalizzabile e dotato di strumenti SEO per “scalare” le posizioni nei motori di ricerca,  permette l’elaborazione, in pochi secondi, delle informazioni relative a milioni di codici. E’, inoltre, dotato di numerose funzioni, quali integrazione con TecDoc e Kromedia, diverse modalità di ricerca prodotto (marca, categoria, reparto, ricerca multi-filtro), wish list, carrelli multipli, prodotti alternativi e sostitutivi, gestione di più magazzini (anche virtuali), gestione automatizzata promozioni, integrabilità con eBay e altri marketplace, gestione resi.

Sempre ad Autopromotec 2013, Informatica Centro esporrà le funzionalità del nuovo modulo di “Gestione proattiva degli eventi” BPM, che permette una gestione automatizzata di tutte le fasi di uno specifico processo aziendale (autorizzazioni su ordini clienti e preventivi, controllo bolle), secondo le regole stabilite dal cliente, attraverso la creazione automatica delle notifiche rivolte a un determinato operatore che dovrà prendere in carico e gestire uno specifico alert. Un sistema sviluppato per aumentare le performance dei processi aziendali riducendo i margini di errore e velocizzando le fasi che implicano un accurato controllo su una grande mole di dati.

 
 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sulle soluzioni di Informatica Centro dedicate alle medie e grandi imprese
Per consultare il pre-catalogo di Autopromotec 2013

 
>> Leggi anche:

Informatica Centro: software per l’aftermarket
INFORMATICA CENTRO Software gestionale
Autopromotec 2013: disponibile l'elenco espositori provvisorio
Autopromotec 2013: più spazio alla diagnosi

Photogallery