News | 18 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnologia automotive: a Magneti Marelli Suspension Systems il premio “Supplier of the Year” ai Vehicle Dynamics International Awards 2013

La cerimonia si è svolta a Stoccarda. Magneti Marelli Suspension Systems premiata per l’impegno nello sviluppo di soluzioni hi-tech applicate al settore sospensioni, grazie allo studio su materiali compositi e ultraleggeri: non solo fibra di carbonio, ma anche fibra di vetro e di basalto

Materiali leggeri e compositi per ridurre i pesi alle masse non sospese, a vantaggio della semplicità di produzione e della mobilità sostenibile. E’ la sfida industriale raccolta di Magneti Marelli Suspension Systems, Divisione Magneti Marelli dedicata ai sistemi sospensione, che in questi giorni ha ricevuto il premio “Supplier of the Year” dalla rivista Vehicle Dynamics International, l’unica pubblicazione internazionale interamente dedicata a sospensioni, sistemi sterzo, freni, telaistica, test simulazione e dinamica del veicolo, elettronica e tecnologie applicate.

 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli Suspension Systems

 
Le soluzioni migliori fra le tecnologie di spicco e le innovazioni più significative in ambito automotive, suddivise in sei categorie (“Car of the year”, “Development tool of the year”, “Innovation of the year”, “Dynamicist of the year”, “Dynamics team of the year”, “Supplier of the Year”) costituiscono il plateau dei riconoscimenti che, ogni anno, a Stoccarda, vengono consegnati nell’ambito dei “Vehicle Dynamics International Awards”.

Magneti Marelli Suspension Systems è stata ritenuta dalla giuria internazionale - composta da 29 membri provenienti da 19 Paesi -  una delle realtà più innovative a livello globale in questa importante area tecnologica.

L’attuale ricerca tecnologica dell’azienda di Magneti Marelli è rivolta allo sviluppo e all’applicazione di materiali leggeri alla tecnologia sospensioni automotive attraverso l’impiego di sistemi compositi e acciai  ultraleggeri; fra questi, è da segnalare lo studio sui materiali alternativi: da un più largo impiego della fibra di carbonio, a materiali in fibra di vetro e fibra di basalto.

“Siamo onorati - dichiara Piero Monchiero, responsabile Ricerca & Sviluppo di Magneti Marelli Suspension Systems - che Vehicle Dynamics International abbia riconosciuto i nostri sforzi nella ricerca di materiali leggeri per la riduzione dei pesi a vantaggio della sostenibilità. L'obiettivo dell'azienda, infatti, è quello di aiutare i produttori di automobili a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi anche per la mobilità sostenibile. Magneti Marelli è quindi sempre pronta ad accogliere qualsiasi sfida, da qualunque parte provenga, e i materiali leggeri rappresentano una di queste sfide. Abbiamo un impegno costante nella ricerca e sviluppo di soluzioni sempre migliori che tengano conto di nuovi materiali, senza dimenticare le dinamiche industriali e i fattori di costo”.


 
 
>> Approfondimenti

Per la tecnologia assali completi di Magneti Marelli Suspension Systems
Per l’assortimento componenti sospensione di Magneti Marelli Suspension Systems (telai e traverse anteriori e posteriori, assali rigidi e ponti torcenti, bracci oscillanti)
Per i moduli sospensione di Magneti Marelli Suspension Systems (semicorner, gruppo ruota, modulo traversa)
Per gli ammortizzatori monotubo di Magneti Marelli Suspension Systems
Per gli ammortizzatori bitubo di Magneti Marelli Suspension Systems
Per gli ammortizzatori strutturali di Magneti Marelli Suspension Systems
Per le molle a gas di Magneti Marelli Suspension Systems
Per il dispositivo Synaptic Damping Control di Magneti Marelli Suspension Systems


 
>>  Leggi anche:

Sospensioni: guasti e inconvenienti

Photogallery

Approfondisci