News | 04 September 2013

Mercato auto agosto 2013: sempre più giù

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad agosto il mercato italiano dell'auto totalizza 52.997 immatricolazioni, il 6,6% in meno rispetto ad agosto 2012 (56.715 unità). Nel progressivo da inizio anno, i volumi complessivi ammontano a 893.037 unità, con una contrazione del 9% rispetto a gennaio-agosto 2012 (981.545 unità). 

Il mercato presenta di nuovo una forte contrazione nel mese appena concluso, pur confrontandosi con un agosto 2012 già particolarmente negativo (-20,2%). I livelli di immatricolazioni di agosto non erano così bassi dal lontano 1962, quando le immatricolazioni erano state di appena 49.766, secondo i dati espressi da Roberto Vavassori, presidente ANFIA

Nonostante agosto non possa essere considerato un mese clou per la vendita auto, il peggioramento dell'attuale trend di mercato è in buona parte riconducibile alle vessazioni fiscali che colpiscono in incremento la filiera dell'auto: dai premi assicurativi alle accise sui carburanti (si consideri che la componente fiscale dei prezzi dei carburanti è già arrivata al 58% per la benzina e al 55% per il diesel) per citare solo due voci di spesa. 

Indispensabile rivitalizzare il settore, secondo Vavassori, importante elemento di traino dell'economia italiana con aziende di spicco dal punto di vista della ricerca e sviluppo progettuale. 

ANFIA propone di iniziare dalla rimodulazione della pressione fiscale con l'eliminazione del superbollo, la revisione dell'IPT e un trattamento fiscale delle auto aziendali allineato a quello degli altri maggiori paesi europei, per far gradualmente ripartire le vendite. Sul versante dell'industria, interventi su fisco, credito, supporto all'export, investimenti diretti esteri e Ricerca e Sviluppo non sono più rinviabili e in questa direzione l'associazione sta lavorando con le istituzioni e in particolare con il Ministero dello Sviluppo Economico. 

Secondo l'indagine Istat, ad agosto l'indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2005=100) aumenta, passando da 97,4 del mese precedente a 98,3. Migliorano sia i giudizi che le previsioni sulla situazione economica del paese. Per quanto riguarda l'acquisto dei beni durevoli, tra cui si colloca l'auto, le valutazioni sull'opportunità attuale di acquistare migliorano.

Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 15.755 immatricolazioni (-6%), con un miglioramento della quota di penetrazione che passa da 29,6% a 29,7%. Nei primi otto mesi dell'anno, i volumi immatricolati si attestano a 261.103 unità (-10,4%). 

Photogallery

Tags: mercato auto

Leggi anche