News | 16 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Audi: le nuove soluzioni aftermarket LuK (Schaeffler Automotive Aftermarket) di riparazione unità frizione

Per Audi A4, A5, Q5 e A6 dalla versione Model Year 2008 in avanti, LuK (Schaeffler Automotive Aftermarket) propone un’intera gamma di kit riparazione Luk RepSet per unità frizione disco singolo e disco multiplo

Con l’attuale evoluzione delle tecnologie powertrain, che esige motorizzazioni di non elevata cilindrata ma dai proporzionalmente elevati valori di potenza e coppia, si attribuisce una sempre maggiore attenzione all’ottimizzazione dei carichi sugli assi, attraverso lo spostamento del gruppo propulsore (motore – cambio) più verso l’abitacolo: un’evoluzione importante non solo ai fini dell’aerodinamica e della manovrabilità del veicolo, ma anche dal punto di vista della sicurezza su strada (rivolta ai pedoni).

Questo mutamento, nel caso di un cambio tradizionale, provocherebbe una posizione sfavorevole dell’avantreno, in particolare degli assali: ne conseguirebbe una riduzione dell’interasse del veicolo. Nei cambi di nuova generazione, il differenziale viene collocato in posizione laterale rispetto al cambio: questo permette la ottimale disposizione degli assi ruote motrici. D’altro canto, ora non è nemmeno più possibile l’impiego di un volano DMF a doppia massa e una frizione convenzionali.

La conseguenza? Presto detto: si necessita l’introduzione di una nuova tipologia di unità frizione, costituita dai consolidati componenti frizione e da un volano DMF con disco di azionamento speciale. Con questa tecnologia è possibile creare un idoneo alloggiamento di tutte le parti all’interno della campana del cambio.

Fra i modelli di più recente concezione equipaggiati con questa tecnologia cambio – frizione (nel caso specifico: cambio a 6 marce con frizioni a disco singolo e frizioni a disco multiplo), ci sono le serie Audi A4, A5, Q5 e A6 dalla versione Model Year 2008 in avanti.

Per questa gamma di Audi, in questi giorni Schaeffler Automotive Aftermarket presenta una soluzione a marchio LuK di riparazione frizione.

 
 
>> Per saperne di più su Schaeffler Automotive Aftermarket

 
 
Si tratta, più nel dettaglio, dei kit riparazione Luk RepSet con unità frizione a disco singolo, LuK RepSet con frizione autoregolante a disco singolo o disco multiplo e, infine, dei kit LuK RepSet DMF. Con queste nuove soluzioni, LuK conferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni integrate. Nel caso specifico, si tratta di ricambi concepiti ad hoc per venire incontro alle esigenze dell’aftermarket indipendente.

Tutte le confezioni, indicano i tecnici Schaeffler Automotive Aftermarket, sono corredate degli accessori per una riparazione professionale: spingidisco, disco frizione, supporti assiale e radiale, oltre alle manopole per l’installazione e la rimozione dell’unità frizione.

In questo modo, Schaeffler risponde in maniera precisa alla duplice esigenza dell’officina di esecuzione degli interventi in modo rapido e di evitare eventuali errori nell’individuazione e nel riordino dei singoli componenti.

Per il montaggio professionale dell’unità frizione, Schaeffler Automotive Aftermarket propone un utensile specifico, da impiegare per tutte le tipologie di frizione LuK autoregolanti SAC. Le operazioni di assemblaggio della frizione a disco singolo con linguette a forma di foro per chiave e per l’assemblaggio di frizioni autoregolanti con disco singolo e multiplo devono essere eseguite con l’impiego di questo utensile specifico.
 



 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti LuK
Per la gamma prodotti trasmissione, motore, telaio di Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per il catalogo online dei componenti Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per la biblioteca digitale di Schaeffler Automotive Aftermarket (LuK, INA, FAG)
Per RepXpert (portaleWeb di Schaeffler dedicato alle officine)
 


>> Leggi anche:

Aftermarket: tutti i kit frizione LuK nel nuovo catalogo distribuito da Schaeffler Automotive Aftermarket
Schaeffler Automotive Aftermarket diventa fornitore partner di Groupauto: l’unione fa la forza
 
Schaeffler: la tecnologia al servizio dell’aftermarket
Motori Diesel: da LuK (Gruppo Schaeffler) il nuovo smorzatore centrifugo a pendolo per volano a doppia massa
SCHAEFFLER ITALIA - Cuscinetti ruota FAG a dentatura frontale
SCHAEFFLER ITALIA Frizioni, trasmissioni, cuscinetti ruota

Aftermarket: da LuK smorzatori anti vibrazioni per dischi frizione BMW

Photogallery