News | 03 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Auto usate: settembre ritrova gli indici di febbraio

Terzo mese consecutivo in crescita per l’usato, secondo le rilevazioni di Autoscout24

Complice la delicata situazione dei nostri mercati, il valore dell’usato “tiene”. Lo indica il database di 370.000 veicoli contenuto nella piattaforma online Autoscout24 relativamente all’indice dei prezzi delle auto usate. In settembre, l’indice medio è cresciuto dell’1,93%, rispetto ad agosto, con una media di 12.377 euro: un dato  - che riporta agli indici dello scorso febbraio - che rivela come, per il terzo mese consecutivo, il mercato dell’usato si mantenga in attivo.

Più nel dettaglio, fra le rilevazioni si segnala che Toyota Auris è il modello interessato dalla maggiore rivalutazione da agosto a settembre: ha infatti registrato un +12,8%; a fare da contraltare alla citycar del colosso giapponese, proprio una vettura dello stesso marchio: Toyota Land Cruiser è la vettura che ha subito la maggior svalutazione, pari a -8,5%.

Nella “top five” dei 100 modelli considerati, sono in aumento gli indici di Alfa Romeo 166 (+8%), Jaguar XJS Nissan Primera (+6%), Alfa Romeo Spider (+5%) e Catheram CATHERAM (+4%).

Nel complesso, a settembre le richieste – per tutte le categorie – sono state interessate da un generale calo (comunque meno significativo se messo a confronto con i mesi precedenti): -7% fra le vetture sportive, -6% per le “medie”, -5% per i Suv, -4% per le monovolume e compatte, -2% per le citycar.

Ecco la top ten delle vetture più richieste: 1. BMW Serie 3; 2.Volkswagen Golf; 3.Audi A4; 4. Audi A3; 5.Mercedes Classe C;  6. BMW Serie 1; 7. FIAT Panda;8. Mercedes Classe A; 9. Fiat Punto;  10. Porsche 911.      

A livello di brand, fra i 50 marchi considerati la “top five” si compone in questo modo: Bentley +25%, Infiniti +24%,Porsche +21%, Land Rover +20% e Cadillac +17%.

Photogallery