News | 07 November 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie automotive: le soluzioni innovative Denso per i veicoli con Start&Stop

Cresce l’impegno di Denso nel settore microibrido, con la presentazione – avvenuta all’ultimo Salone di Francoforte – di innovative tecnologie dedicate ai veicoli con Start&Stop

Che i sistemi Start&Stop contribuiscano a ridurre il consumo dell’autoveicolo, è fuori discussione. E non si tratta di una tecnologia modernissima, seppure in tempi recenti il microibrido trova sempre maggiore applicazione fra le vetture di ultima generazione. Merito di soluzioni tecniche aggiornate, che permettono un efficace abbinamento meccatronico. Tuttavia, la tecnologia Start&Stop è perfettibile, come tutte le cose.

All’ultimo Salone di Francoforte, Denso ha presentato  una serie di novità tecnologiche rivolte ai veicoli dotati di Start&Stop: il motorino d’avviamento con solenoide – tandem, per ridurre i tempi di riaccensione e ottimizzare il riavviamento anche senza aspettare che il motore sia fermo del tutto; il sistema “Denso Cold Storage System”, per mantenere la temperatura nell’abitacolo anche nelle fasi di “stop” (quando, cioè, l’impianto A/C non è in funzione), un alternatore ad elevata efficienza che accumula l’energia dalle fasi di frenata e la trasforma in energia elettrica; e il Denso Lithium-ion Battery pack, che immagazzina l’energia prodotta durante la marcia e la destina ai componenti elettrici ed elettronici, riducendo in questo modo il lavoro all’alternatore.


 
>> Per saperne di più su Denso


 
Di particolare interesse, nella tecnologia Denso rivolta ai motori con Start&Stop, è il “Tandem Solenoid Starter”, un tipo di motorino d’avviamento dotato di elettrovalvola (solenoide) che accorcia il tempo di accensione del motore nella fase di riavvio dello Start&Stop. Con questo sistema, indicano i tecnici Denso, l’avviamento si abbrevia fino a 1.5 secondi (l’80% più veloce rispetto a un “tradizionale” motorino d’avviamento Denso). La differenza sostanziale, in confronto a un motorino convenzionale, sta, oltre che nei tempi sensibilmente più rapidi di accensione, anche nel fatto che il Tandem Solenoid Starter di Denso consente il riavvio del motore anche mentre questo sta per arrestarsi: non è, dunque, necessario aspettare che il motore si spenga del tutto. Questa novità è data dall’innovativo principio tecnologico del Denso Tandem Solenoid Starter. Nella tecnologia Denso, il movimento del pignone interno, a seconda del numero di giri motore, e la riaccensione di quest’ultimo, sono gestiti separatamente, in quanto il pignone si innesta mentre il motore è ancora in movimento.
 
 

 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Denso (primo equipaggiamento e aftermarket)

 
 
>> Leggi anche:

Aftermarket: le novità Denso Thermal Systems ad Autopromotec 2013
DENSO EUROPE AFTERMARKET - Presente in 9 auto su 10
100 milionesimo alternatore SC per Denso
A/C primo equipaggiamento: con l’innovativo sistema Denso per la sola zona conducente, stiamo freschi… separatamente
Sonde Lambda Denso: una gamma completa
Aftermarket: da Denso il catalogo 2012 per sapere tutto sulle sonde Lambda
Da Denso un nuovo motorino d'avviamento: più leggero e salvaconsumi

Photogallery