News | 11 November 2013 | Autore: Redazione GS

Auto usate: il business cresce

L'usato nei primi 10 mesi dell'anno cresce di un punto percentuale, stando ai dati dell'Osservatorio CarNext. Secondo Autoscout24, chi se la passa meglio sono le utilitarie seguite immediatamente da Suv e 4x4. Basta pensare che nella Top 5 della piattaforma online, due sono 4x4: Range Rover e Jeep Grand Cherokee.  

Anche se nel mese di ottobre il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un decremento in volume del 2,27% con 397.772 passaggi, contro i 407.005 dello stesso mese dell’anno precedente, pari a 9.233 passaggi in meno (dati Osservatorio CarNext), la domanda di usato nel complessivo dei primi dieci mesi dell'anno è aumentata di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, laddove la domanda di auto nuove ha segnato una flessione dell’8%.

Segnaliamo alcuni dati del mese di ottobre secondo Autoscout24, il sito tra i leader in Italia e in Europa per la compravendita di auto online: Maserati Ghibli é l‘auto che ha subito la maggior rivalutazione a ottobre, registrando un +12,3% rispetto al mese di settembre.
Porsche Panamera é invece il modello che ha subito la maggior svalutazione, pari a -0,4%.
Per quanto riguarda le richieste registrate a ottobre, sono le City Car a registrare la maggiore crescita, con un +9%. Seguono SUV (+6%), Lusso (+4%), Compatte (+3%), Classe media (+2%). Le richieste di monovolume sono stabili, mentre sono in diminuzione le richieste di auto sportive (-3%).
Nella top 5 dei 100 modelli considerati si evidenzia la crescita di ricerche per Land Rover Range Rover (+18%), seguita da Lancia Delta (+15%), Alfa Romeo Giulietta (+12%), Jeep Grand Cherokee (+11%) e Opel Insigna (+10%).
 

Photogallery