News | 04 November 2013

Clima: pronti anche per il CO2 / R 744
Eaton, sentita la volontà di alcuni costruttori auto (BMW, Mercedes e VW) di utilizzare come gas refrigerante l'anidride carbonica (R 744) al posto del gas R1234yf, ha sviluppato alcuni prodotti idonei per l'utilizzo in un sistema A/C con R 744 con prestazioni elevate e basse perdite.
Ricordiamo innanzitutto che il problema maggiore nell'utilizzo di questo refrigerante è che necessita di pressioni molto elevate all'interno del circuito 
(130 bar); Eaton ha realizzato tubi flessibili, connettori e scambiatori di calore in grado di sopportare elevate pressioni di esercizio, per un totale di dodici brevetti. 
Per quanto riguarda i tubi è necessario tener presente che l'anidride carbonica presenta una solubilità o effetto di estrazione sui materiali gommosi che limita la scelta di guarnizioni e tubi. Eaton ha realizzato dei tubi flessibili con un sistema tessile ad alta pressione: una combinazione di tubo corrugato e tre strati di tessuto e plastiche dalle performance elevate. Ne risulta un tubo molto flessibile che offre un raggio di curvatura basso, un prerequisito indispensabile per realizzare sistemi di collegamento molto compatti che siano intercambiabili con i sistemi R134a sottoposti a pressioni decisamente inferiori. L'accoppiamento e i sistemi a flange appropriati con guarnizioni di elastomeri speciali sono stati adattati anche ai circuiti CO2. Questi tubi offrono perdite estremamente basse e durante l'assemblaggio consentono lo stesso trattamento dei sistemi R 134a. 
Per quanto concerne gli altri componenti, Eaton ha sviluppato un accumulatore di CO2 molto efficiente con l'unità filtro/essiccatore e sta sviluppando anche un accumulatore integrato contenente sia uno scambiatore di calore che il filtro/essiccatore. Diverse versioni di questi sistemi sono in fase di test e i loro tassi di efficienza e perdita si stanno dimostrando eccellenti.
Con questo programma, Eaton è pronta a medio termine alla produzione in serie, laddove i costruttori auto hanno annunciato il lancio dei nuovi sistemi per il 2017.

 
>> Leggi anche:

Eaton: trasmissioni, frizioni e valvole ad alta efficienza

Peugeot – Citroen premia Eaton Valve Train ai PSA Supplier Awards 2012 per la Qualità

Eaton: nominato il nuovo presidente della divisione Vehicle Group per Europa, Medio oriente e Africa

Impianti A/C automotive: le nuove soluzioni Eaton per il nuovo gas 1234yf

Primo equipaggiamento: da Eaton una nuova tecnologia di valvole per motori downsized

Bus & Truck. Disco ceramico aftermarket e sistema ibrido: la tecnologia Eaton al servizio dell'autotrasporto

Eaton compie 100 anni: un secolo al servizio della tecnologia

Nuovo presidente del Vehicle Group per Eaton

Photogallery