News | 17 December 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Veicoli microibridi: da Johnson Controls il più grande stabilimento di produzione batterie AGM per vetture con Start&Stop
L’attuale tecnologia automotive applicata al microibrido (leggi Start&Stop) presuppone l’impiego di batterie specifiche: si tratta degli accumulatori AGM (Absorbed Glass Mat), caratterizzati da un’elevatissima resistenza al ciclaggio. E le aziende di produzione componenti di primo equipaggiamento e aftermarket si adeguano. Come Johnson Controls, che recentemente ha ampliato il suo stabilimento di Zwickau (Sassonia), facendone il più grande sito di produzione al mondo di batterie AGM, la cui capacità produttiva è stata portata a 6,6 milioni di batterie.
 

 
>> Per saperne di più su Johnson Controls


 
A Zwickau si fabbricano batterie da oltre un secolo. Dal 2005 lo stabilimento è il principale sito di produzione delle batterie AGM Johnson Controls. Con il più grande progetto di espansione attuato fino a oggi, l’azienda ha gradualmente ampliato il sito di oltre il 60% negli ultimi anni. Sono stati aggiunti un padiglione per la produzione, un edificio per la logistica e quattro moderne catene di montaggio. Nel corso di tale espansione il numero dei dipendenti è più o meno raddoppiato, passando da circa 200 agli attuali 400. Anche l’ambiente ne ha beneficiato: le emissioni di CO2 del sito scenderanno a circa 500 tonnellate l’anno. “L’entità dell’investimento dimostra come l’azienda attribuisca un’importanza vitale al sito”, dichiara Matthias Horn, responsabile della produzione a Zwickau.

Investendo in questo sito, Johnson Controls risponde alla domanda crescente di batterie AGM. “La necessità di batterie Start&Stop continuerà a crescere in misura significativa nei prossimi anni -  indica Holger Jetses, dirigente europeo di Johnson Controls Power Solutions.

Entro il 2018 circa l’80% di tutti i nuovi veicoli fabbricati in Europa sarà infatti dotato della tecnologia Start&Stop. “Le batterie AGM fabbricate a Zwickau costituiscono una parte rilevante della produzione per il primo impianto. Con l’ampliamento della struttura ci siamo preparati ad affrontare le sfide che ci attendono”, prosegue Jetses.
 



 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sulla gamma prodotti di Johnson Controls


 
>> Leggi anche:

Johnson Controls: porte aperte al quartier generale di Hannover
Johnson Controls: premio FAE per l'innovazione
Nuova sede per Johnson Controls a Brescia
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE - Batterie per Start Stop
Johnson Controls ti svela il micro-ibrido 
Aftermarket: da Johnson Controls la nuova batteria Optima Yellow Top per Toyota Prius

JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE Batterie Varta Start Stop
Il futuro della batteria: sale, litio, piombo e AGM

Photogallery

Approfondisci