News | 01 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie automotive: la formazione professionale attraverso Fiamm Network

Un ampio programma di aggiornamento professionale, dedicato a meccanici ed elettrauto, a cura di Fiamm, per approfondire le conoscenze tecniche in materia di veicoli ibridi, elettrici e microibridi

Le nuove tecnologie automotive, lo sviluppo di innovative soluzioni powertrain (autoveicoli a propulsione ibrida o dotati di tecnologie microibride, leggi Start&Stop) necessitano di una specifica e sempre aggiornata preparazione da parte delle officine (meccanici ed elettrauto). Le aziende lo sanno bene, e organizzano corsi di formazione per i professionisti dell’autoriparazione, volti ad aggiornarne costantemente le conoscenze tecniche.

Fra questi, Fiamm – che già ogni anno coinvolge i dipendenti del gruppo in corsi di formazione per un totale di oltre 18.000 ore: dalla formazione legata alla sicurezza sul lavoro, ai principali progetti di training quali “Fiamm Experience”, dedicato ai neoassunti, e “Fiamm University” in collaborazione con la Fondazione CUOA – dà il “via” in questi giorni a un ampio programma di formazione riservato ai tecnici della propria rete di centri assistenza Fiamm Network.


 
>> Per saperne di più su Fiamm


 
Questa novità si inserisce nella volontà espressa da Fiamm di garantire un servizio sempre all’avanguardia per l’automobilista, attraverso lo sviluppo della professionalità personale e delle proprie officine: i corsi di Fiamm Network sono finalizzati a fornire le competenze tecniche necessarie ad affrontare le problematiche che si possono presentare nei veicoli di ultima generazione.

Il primo ciclo di formazione è rivolto alla rete di officine Fiamm Network, è stato sviluppato grazie alla collaborazione del gruppo vicentino con Texa e si articola in due fasi: “Funzionamento e diagnosi dei sistemi stop&start ed ibridi” e il corso “Sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici”. Il primo approfondisce gli aspetti inerenti il funzionamento e la diagnosi dei sistemi Start&Stop e ibridi, analizzando le diverse tecnologie “Micro Hybrid” (tecnologia Start & Stop), “Middle Hybrid” e “Full Hybrid”, e comprende una serie di prove pratiche mirate ad identificare i problemi più comuni di tali tecnologie. Il corso “Sicurezza nei veicoli ibridi ed elettrici”, a sua volta, permette all’operatore l’acquisizione delle competenze necessarie per effettuare interventi in sicurezza sui veicoli ibridi ed elettrici, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27; presenta inoltre un modulo aggiuntivo che permette ai partecipanti di acquisire maggiori conoscenze circa il funzionamento e la diagnosi del sistema ibrido Toyota.

Oltre a questo, Fiamm offre agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali un percorso formativo – denominato “GM edu” – rivolto a mettere in contatto scuole e aziende, con l’obiettivo di formare gli studenti con nozioni tecniche e gestionali attuali e di consentire un dialogo costruttivo tra mondo del lavoro e studenti. In questo senso, il contributo di Fiamm consiste in un’offerta formativa sugli accumulatori, che da prodotti commodity oggi si ritrovano nuovamente al cuore del sistema vettura, e che necessitano quindi di un approfondimento in termini di tecnologie di costruzione, stoccaggio, messa in servizio, operazioni di ricarica e rinfresco, diagnosi e verifica dello stato di carica, norme di sicurezza.



 
 
 
>> Approfondimenti

Per Fiamm Network
Per Fiamm Officine
Per Fiamm Energy Check 2013
Per la gamma batterie avviamento Fiamm
Per il catalogo online di Fiamm



 
>> Leggi anche:

Batterie automotive: presente e futuro di Fiamm nell’annuale convention di Roma

Furgoni elettrici: un nuovo premio per Iveco Daily a zero emissioni alimentato con le batterie al sale Fiamm SoNick
Officine: Con "Energy Check 2013", i centri assistenza Fiamm controllano (gratis) la batteria di autovetture e veicoli commerciali leggeri
Batterie FIAMM: senza manutenzione non significa senza controllo
Autopromotec 2013: le novità Fiamm dedicate a Web e tecnologie automotive
Officine: estate sicura per la batteria con Fiamm Energy Check 2012
Fiamm: rete officine sempre connesse
Nuova App per Fiamm
Cambio batterie Fiamm in un Nano...secondo
Batterie Fiamm: l’innovazione si chiama Titanium
FIAMM Batterie Ecoforce e Titanium
Batterie FIAMM: senza manutenzione non significa senza controllo
Da Fiamm arriva PS_WARN, segnalatore acustico pedonale per auto elettriche e ibride
La filosofia “verde” di Fiamm
Fiamm inaugura Green Energy Island, la prima isola energetica in Europa: l'energia catturata dai pannelli fotovoltaici sarà immagazzinata nelle innovative batterie al sale

Photogallery