News | 14 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Piccoli tecnici crescono: ecco i vincitori del “Texa Diagnosis Contest 2014”

La sesta edizione del concorso creato da Texa attraverso il programma TexaEdu è stata vinta da Christian Raimondi e Pedro Leonardo Espinoza (Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Alfredo Ferrari” di Maranello) fra gli istituti pubblici, e da Alberto Fuochi e Davide Tomasoni (Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Verolanuova) fra gli istituti privati. L’importanza della formazione per garantire un concreto futuro professionale agli studenti

Gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani. Bisogna coltivarli, accompagnarli nella loro crescita professionale; in una parola: educarli all’amore per il lavoro e agevolarli nello sviluppo di un know how tecnico e nella conoscenza delle più recenti soluzioni dedicate all’autoriparazione. Nascono da qui le accademie che vengono create dalle aziende di componentistica per la formazione degli studenti degli Istituti tecnici e professionali.

Come “Texa Diagnosis Contest”, competizione dedicata ai giovani meccanici organizzata da Texa, azienda specializzata nella produzione di strumenti per la moderna diagnostica dei guasti nei veicoli, attraverso il programma sociale e formativo TexaEdu Academy, istituito nel 2004 con l’obiettivo di formare e inserire i giovani nel mondo del lavoro, attraverso la diffusione di competenze meccatroniche, e che ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università, Educazione e Ricerca.

A tutt’oggi, TexaEdu ha realizzato 40 corsi di abilitazione per i docenti; abilitato 50 docenti; coinvolto oltre 2.000 allievi; specializzato circa 1.000 allievi TDS Junior. Non è mancata l’edizione 2014 di “Texa Diagnosis Contest”: la sesta edizione del concorso, che si è svolta mercoledì 7 e giovedì 8 maggio presso la sede Texa di Monastier di Treviso, ha richiamato i migliori 38 studenti  (accompagnati dai rispettivi insegnanti), che provenivano da 19 Istituti tecnici e professionali pubblici e privati dislocati su tutto il territorio nazionale, che aderiscono al programma sociale e formativo TexaEdu Academy.


 
>> Per saperne di più su Texa


 
La vittoria al “Texa Diagnosis Contest 2014” è andata, per la classifica degli istituti pubblici, a Christian Raimondi e Pedro Leonardo Espinoza dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Alfredo Ferrari” di Maranello, istituto fondato da Enzo Ferrari nel 1962 per formare le sue maestranze e dedicato al padre; mentre fra gli istituti privati il successo finale è andato ad Alberto Fuochi e Davide Tomasoni del Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Verolanuova (Brescia). I trofei ai vincitori (che si sono aggiudicati uno strumento di diagnosi Texa ciascuno) sono stati consegnati dal presidente e amministratore delegato di Texa, Bruno Vianello.

“Quest’anno siamo giunti alla sesta edizione del Texa Diagnosis Contest, una competizione molto attesa dagli studenti, grazie alla quale possono mettersi in gioco sfruttando tutte le loro conoscenze in ambito meccanico ed elettronico - ha commentato Bruno Vianello - È bello vedere la passione con la quale questi giovani affrontano le prove, sia teoriche che pratiche, alle quali vengono sottoposti. Sono orgoglioso di tutto quello che siamo riusciti a fare fino ad ora attraverso il programma TexaEdu per la loro formazione. Un plauso va fatto anche ai professori che seguono questi ragazzi con grande passione e professionalità”.

Ecco le diciannove scuole TexaEdu che hanno partecipato all’edizione 2014 del “Texa Diagnosis Contest”: CFP (Centro di Formazione Professionale) “Antonio Provolo” di Verona, CFP “Bassa Reggiana” di Reggio Emilia, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino (VI), CFP “Giuseppe Zanardelli” di Verolanuova (BS), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) Veneto di Cittadella (PD), ENAIP di Pasian di Prato (UD), Ente di Formazione Forma Futuro di Parma, Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Belluzzi Fioravanti di Bologna, I.S. “Giorgi-Fermi” di Treviso, IPSIA (Istituto Professionale Statale Industria Artigianato) Carlo Cattaneo (ROMA), IPSIA Archimede di Barletta, IPSIA “Leon Battista Alberti” di Rimini, IPSIA "Di Marzio - Michetti" di Pescara, IPSIA “Lorenzo Gigli” di Rovato (BS), IPSIA San Benedetto di S. Benedetto del Tronto (AP), IPSIA “Alfredo Ferrari” di Maranello (MO), IPSIA “Sandro Pertini” di Terni, IPSIA Vallauri di Carpi (MO).




 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Texa

 
 
 
>>Leggi anche:

La serietà negli anni premia Texa
TEXA fornitrice ufficiale del Gruppo BMW
 TMD di Texa per Eismann Italia
Texa... E l’autodiagnosi è compresa nel prezzo
Attività di formazione per officine: CGIA di Mestre e Texa insieme per un ciclo completo di corsi dedicato agli autoriparatori
Gestione flotte e riconoscimenti internazionali: Texa avvia un accordo di partnership tecnica con Eismann Italia e si aggiudica il premio “La Chiave d’Oro 2013” a Interavto Mosca
Diagnosi d’officina automezzi pesanti: Texa aggiorna il software IDC4 Truck
Texa: tutto il fascino della nuova sede
"Diagnosi d’officina automezzi pesanti: Texa aggiorna il software IDC4 Truck"
Diagnostica veicoli commerciali e automezzi pesanti: partnership fra Texa e Mercedes-Benz Trucks”    
L'autodiagnosi per i mezzi pesanti? Non basta più. Il parere di Texa
Il “social repair” secondo Texa
Texa: soluzioni per l’officina contro la crisi

Photogallery

Approfondisci