News | 23 June 2014 | Autore: Francesco Giorgi

E’ partito il countdown verso il Motor Show 2014: la kermesse di BolognaFiere presentata ufficialmente

6-14 dicembre 2014, complesso di BolognaFiere: tante le novità per operatori di settore e appassionati del mondo dei motori.

Il Motor Show 2014 riparte con nuovi spazi dedicati al B2B: un forum di inaugurazione e un obiettivo puntato su strategie che possano coinvolgere l’intera filiera italiana dell’automotive, le istituzioni, il settore della ricerca, l’università. Ecco una delle nuove ricette che costituiranno il menu scelto da GL Events Italia, organizzatori del Motor Show, per la kermesse (la più importante nel nostro Paese per il settore) che, dopo un anno di pausa, torna ad affacciarsi in calendario. L’appuntamento, come è stato confermato in questi giorni in occasione della presentazione ufficiale, è per il 6 dicembre prossimo, come sempre nel complesso di BolognaFiere, dove il Motor Show 2014 resterà in cantiere fino al 14 dicembre.

L’automobile resta protagonista dell’evento: trait d’union dell’intera manifestazione, e – indicano gli organizzatori – con un approccio sempre più mirato e attento alle nuove tendenze. Le novità si chiameranno “Innovation”, cioè un percorso interattivo che condurrà il visitatore “all’interno” e “intorno” all’automobile: questa iniziativa nasce dalla volontà di mostrare al pubblico le più recenti tecnologie che concorrono a rendere l’auto di tutti i giorni sempre più sicura, sostenibile e personalizzata, divertente e soprattutto sempre “connessa”; “Outlet”, ovvero la possibilità data ai visitatori di acquistare la propria auto direttamente all’interno del Motor Show di Bologna, attraverso questo specifico format “Try & Buy”. E, appunto, il B2B. Confermate, poi, le aree dedicate ai test drive (quest’anno dieci spazi tutti da sfruttare per provare le ultime novità di mercato in una “Drive experience” che simula qualsiasi condizione di guida).

La presentazione del Motor Show 2014, che si è svolta in contemporanea in quattro città (Bologna, naturalmente; ma anche Milano, Roma e Bari) è stata salutata da Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ferrari, che indica il Motor Show come l’evento che assume un ruolo di ideale testimone della passione e dell’impegno delle centinaia di aziende, dalle più prestigiose a quelle meno note che formano il comparto, che in Emilia Romagna, “terra di motori italiana” per eccellenza, hanno la propria sede e che con il proprio lavoro esprimono innovazione, passione per la tecnologia e per i motori, oltre ad un grande attaccamento a questo territorio. E non solo: oltre a loro, ci sono i club, le scuderie e i Registri storici, che insieme alle grandi Case auto conosciute in tutto il mondo formano la “Motor Valley”.

E’ chiaro che a parlare di Motor Show l’immaginario collettivo punta al motorsport e allo spettacolo. Ed ecco un’anticipazione di quello che i visitatori troveranno a BolognaFiere dal 6 al 14 dicembre: la “Motorsport Arena”, vero e proprio circuito che ospiterà esibizioni e gare di diverse discipline motoristiche, dalla F1, alle diverse Formule, fino al Memorial Bettega sempre grande protagonista perché il rally è parte del DNA fin dalla sua prima edizione.  E poi la musica: Motor Show inaugura una partnership strategica con MTV, a partire dagli MTV Awards che si sono svolti sabato 21 giugno per toccare diversi appuntamenti ed arrivare fino al Motor Show con un live party serale esclusivo che sabato 6 dicembre inaugurerà la kermesse 2014 di BolognaFiere. La musica continua con artisti di fama internazionale, che si esibiranno live durante i due week end.  

Photogallery

Tags: Motor Show 2014

Leggi anche