News | 01 September 2014 | Autore: Redazione

Sogefi: prima convention nazionale
La aftermarket B.U. di Sogefi ha riunito a Roma per la sua prima convention nazionale i distributori e i gruppi di acquisto che commercializzano i suoi prodotti aftermarket.
Oltre che per presentare la situazione del mercato odierno, la giornata è stata l'occasione per ripercorrere gli ultimi quattro anni, che hanno visto la nascita della divisione dedicata all'aftermarket che è riuscita a rioccupare le prime posizioni del mercato.
 
L’aftermarket è un business sempre più importante per Sogefi (27% sul fatturato totale), che trasferisce in esso tutta la competenza derivata dalle attività OE.
È stata presentata alla platea l'offerta di prodotti per veicoli leggeri declinata nei quattro marchi Tecnocar, Purflux, CoopersFiaam e Fram®, sotto il marchio ombrello Sogefi Group. A questi si aggiunge il marchio Sogefi Pro, dedicato ai veicoli pesanti e in crescita: per il 2015 l'obiettivo è quello di raggiungere una quota di mercato simile a quella delle vetture.
 
Per arrivare allo scopo, Sogefi ha predisposto, oltre all’aggiornamento costante dei codici, una serie di strumenti quali un packaging professionale molto riconoscibile, bollettini di prodotto, cataloghi online, inserimento su piattaforma TecCom e sito dedicato.
Illustrate anche le novità legate al supporto marketing: leaflet di grande impatto visivo che consentiranno attività di co-branding con i distributori, valigette per la forza vendita (una con prodotti identici per OEM e IAM, l’altra con aftermarket Sogefi e prodotti di concorrenti).
 
Per supportare il distributore e garantire migliori performance, Sogefi ha dichiarato infine di essere già pronta a gestire progetti di Vendor Managed Inventory, una tecnica che prevede il controllo, la pianificazione e la gestione del magazzino da parte del fornitore. 
Avendo visibilità dello stock e delle vendite, Sogefi è quindi in grado di riapprovvigionare il distributore riducendo il livello di stock, per una maggiore profittabilità. Durante l’intervento, è stato annunciato anche l’ingresso del marchio Tecnocar nella piattaforma TecCom, a completamento del servizio per questo marchio distribuito esclusivamente in Italia.
Tra le attività organizzate dall'azienda, corsi formativi ad hoc per i suoi distributori; un manuale tecnico sulla filtrazione Sogefi, pronto entro la fine di quest’anno.
La convention è stata l’occasione per la consegna dei premi “Distributore dell’anno 2013” ai distributori che meglio hanno saputo sposare la filosofia Sogefi: Cati, Imasaf Torino, La Rafi e OVAM.
La giornata si è conclusa con una cena sulla terrazza Caffarelli dei Musei Capitolini.

Photogallery

Tags: Sogefi

Approfondisci

Leggi anche