News | 02 September 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Motori elettrici e a idrogeno: mobilità del futuro?

Mobilità sostenibile: la nuova Audi A3 Sportback e-tron debutta in Italia; a Bolzano consegnata una prima flotta di Hyundai ix35 Fuel Cell a idrogeno.

Il futuro della mobilità aggiunge due nuovi tasselli. E, in Italia, passa anche attraverso Audi e Hyundai: nello specifico, con la commercializzazione sul nostro mercato della nuova A3 Sportback e-tron – cioè il primo modello della Casa di Ingolstadt a propulsione ibrida plug – in -, che viene messa in vendita a partire da 39.000 euro (le prime consegne sono attese per novembre; e con la consegna, all’Iit (Istituto per le Innovazioni Tecnologiche) di Bolzano, di una flotta di dieci Hyundai ix35 Fuel Cell a idrogeno, come primo risultato dell’inaugurazione del “Centro H2 Sudtirolo” avvenuta a giugno nell’ambito del progetto europeo “HyFive”.

Più nel dettaglio, Audi A3 Sportback e-tron viene mossa da un modulo ibrido, che comprende un motore benzina 1.4 TFSI 150 cv e da un motore elettrico da 75 kW inserito nella struttura del cambio automatico S tronic. L’azione combinata di entrambe le unità permette alla nuova Audi A3 Sportback e-tron di raggiungere una velocità massima di 222 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi; tuttavia, sono i valori di consumi ed emissioni a giocare un ruolo di primaria importanza: 1,5 litri di carburante per 100 km a ciclo medio, e appena 35 g/km di Co2. Di più: in modalità esclusivamente elettrica attraverso l’alimentazione di una batteria agli ioni di litio, Audi A3 Sportback e-tron garantisce un’autonomia fino a 50 km.

Il programma di diffusione della Hyundai ix35 Fuel Cell, partito lo scorso 29 agosto, consiste nella consegna di un lotto di 10 unità ai primi clienti business dell’Alto Adige attraverso formule di leasing e noleggio. La consegna delle vetture – ricordiamo che Bolzano è da tempo impegnata nel settore della mobilità a idrogeno: nel 2013 ha già ricevuto cinque bus alimentati a celle di combustibile, nell’ambito del progetto CHIC (Clear Hydrogen in European Cities) – è stata permessa anche grazie all’apertura della nuova stazione di rifornimento da parte dell’Iit di Bolzano (un impianto da 700 bar, che immagazzina una quantità di idrogeno doppia rispetto al precedente serbatoio da 350 bar) in collaborazione con “Autostrade del Brennero” e altri partner.

Hyundai è il primo costruttore al mondo ad avere avviato la produzione di serie di veicoli a idrogeno a impatto zero. Il Suv compatto Hyundai ix35 Fuel Cell viene equipaggiato con una struttura di celle a combustibile che fornisce potenza equivalente a un’unità da 136 CV; l’idrogeno viene stoccato all’interno di due serbatoi, collocati al di sotto del vano di carico, da 5,64 kg di capacità complessiva; l’autonomia della Hyundai ix35 Fuel Cell è fino a 594 km; le emissioni si limitano al solo vapore acqueo.

Photogallery

Tags: ambiente sostenibilità idrogeno

Leggi anche