News | 03 September 2014 | Autore: Redazione

Nuovi regolamenti ECE R90 per tamburi e dischi freno: un importante passo avanti nella sicurezza dei componenti
A distanza di 15 anni, il regolamento ECE R90 introdotto nel 1999 per le pastiglie freno si estenderà presto anche ai tamburi e dischi freno. Infatti, dal mese di novembre 2014 tutti i tamburi e i dischi freno dei veicoli industriali (inclusi autobus e rimorchi) costruiti e venduti in Europa dovranno rispondere agli standard minimi definiti nella legislazione ECE R90. Si dovrà attendere fino a novembre 2016 per l'applicazione di queste regole anche alle autovetture e ai veicoli commerciali leggeri. Per conformarsi a questi standard, i componenti devono superare una serie di prove e avere prestazioni simili a quelle dei componenti di primo impianto.

Parte attiva nel gruppo di lavoro ufficiale che ha elaborato questi nuovi regolamenti e convinta promotrice della diffusione del messaggio sull’importanza della sicurezza, TRW ha accolto con favore gli imminenti regolamenti ECE R90 per tamburi e dischi freno, ritenendoli un importante passo avanti per la sicurezza automobilistica in generale.
Le specifiche adottate da TRW sono già conformi ai requisiti legislativi e l'azienda è quindi pronta a dare il benvenuto a queste modifiche. Tra l’altro, TRW è uno dei pochi produttori aftermarket a disporre di banchi prova dinamometrici che permettono di eseguire internamente le simulazioni anziché affidarsi a laboratori di prova esterni.

Recenti riconoscimenti confermano quanto la sicurezza e la qualità siano importanti per il colosso americano. A TRW Automotive Holdings Corp è andato infatti il più importante premio per la qualità industriale nordamericano, mentre lo stabilimento di produzione freni TRW di Fowlerville (Michigan) è stato nominato stabilimento dell'anno 2014 per il Nordamerica. Entrambe le onorificenze sono state conferite dal Quality magazine.

Photogallery

Tags: sicurezza e testing sicurezza

Leggi anche