News | 19 September 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Auto storiche: al via “ASI Autoshow 2014”

Oltre 100 auto d’epoca in raduno per un weekend alla scoperta dei siti Unesco del Veneto.

Il settore delle auto storiche non è mai stato così “vivo” come negli ultimi anni. Il mercato sembra essere stato soltanto sfiorato dalla crisi, gli appassionati sono sempre più numerosi, le quotazioni di molte auto d’epoca sono in rialzo. E’, in estrema sintesi, un mondo che abita una dimensione assolutamente parallela a quello delle “moderne”.
Lo testimoniano kermesse, incontri, mercatini, mostre scambio ed eventi che hanno come filo conduttore la passione verso le “veterane”. Uno di questi si svolge in questi giorni nel Veneto: è la dodicesima edizione di “ASI -Autoshow” (18-21 settembre), manifestazione organizzata dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano, che questo weekend richiama oltre 100 auto storiche per un tour turistico alla scoperta dei siti patrimonio Unesco della regione.

Le vetture, infatti, partono oggi (18 settembre) da Galzignago Terme alla volta di Padova, dove viene organizzata una visita al Palazzo della Ragione in occasione dellʼinaugurazione del Salone Mondiale dei Siti Unesco (World Tourism Expo WTE)”. Da qui la partenza per il tour dei Colli euganei, “arcipelago” della pianura padano-veneta e la visita allʼAbbazia di Praglia: monastero benedettino, centro mondiale del restauro del libro antico. Prevista per la serata, la cena presso Villa Vescovi, edificata nella prima metà del cinquecento e donata al FAI nel 2005. Lʼedificio di grande rilevanza architettonica ha introdotto il concetto del gusto per la classicità romana nellʼentroterra della Serenissima.
La tappa di sabato prevede una escursione attraverso i Colli Berici verso Vicenza, universalmente riconosciuta come la “città del Palladio”.
Per domenica, ultimo giorno del tour, è prevista la visita a Montagnana, una tra le più famose città medievali murate dʼEuropa, a cui è stata conferita la Bandiera Arancione per le sue bellezze storiche e per la valorizzazione dei prodotti tipici, e al Castello di Bevilacqua, edificio risalente al XIV secolo, situato nel cuore della pianura veronese fra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo, una location ricca di affreschi ed opere dʼarte.

Photogallery

Tags: auto d'epoca

Approfondisci

Leggi anche