News | 17 November 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport eco friendly: alla “6 Ore di Vallelunga” spettacolo fra le Kia Venga benzina – elettrico BRC della Green Hybrid Cup

Una “appendice” della Green Hybrid Cup ha animato la categoria Turismo alla “6 Ore di Vallelunga” che si è disputata lo scorso fine settimana. Fra le Kia benzina - elettrico del monomarca curato da BRC la palma di equipaggio migliore del lotto è andata a Jacopo Lombardelli e Ferruccio Fontanella (Punto Gas). Settimo posto finale per la Seat Leon Supercopa GPL alimentata con l'impianto di iniezione liquida LDI di BRC

Stagione finita, vetture in garage? Nemmeno per sogno: per la pausa invernale c’è tempo. L’annata agonistica vede in queste settimane interessanti “appendici” che fanno vivere a piloti, scuderie e spettatori gli ultimi impegni in attesa che il 2014 da corsa vada in archivio.

Fra le manifestazioni di rilievo del fine stagione, un posto di rilievo va alla “6 Ore di Vallelunga”, che si è svolta lo scorso weekend all’autodromo “Piero Taruffi” per l’organizzazione di Peroni Race: una gara di durata che ha visto la partecipazione di diverse categorie, dalla V8 Euro Series alla Mégane V6 Trophy, dai prototipi alle vetture Turismo. Proprio in quest’ultima categoria, alla “6 Ore di Vallelunga” si è svolta una sfida “extra campionato” fra alcune delle Kia Venga a doppia alimentazione ibrida – elettrica che hanno animato la Green Hybrid Cup 2014, il Campionato Italiano Energie Alternative organizzato da BRC Gas Equipment (factory cuneese da tempo impegnata in prima persona nel motorsport, come dimostra il secondo posto nella classifica del CIR – Campionato Italiano Rally 2014 di Giandomenico Basso e della Ford Fiesta R5 a GPL curata proprio da BRC) e vinto quest’anno dall’emiliano Gabriele Torelli.

 
 
>> Per saperne di più su BRC

 
 
La vittoria di classe fra le Kia Venga della Green Hybrid Cup alla “6 Ore di Vallelunga” è andata all’equipaggio composto da Jacopo Lombardelli (che ha terminato la Green Hybrid Cup 2014 in terza posizione) e Ferruccio Fontanella. Il duo portacolori del Team Punto Gas – azienda di Albano Laziale specializzata nell’installazione di impianti GPL e metano per autotrazione – ha concluso la gara, disputatasi su due ore, davanti alla coppia Rayneri – Visani. Terzo gradino del podio per Brioschi – Calcinati, che hanno preceduto Vacalebre e Ciapponi, equipaggio “deb” al volante della Kia Venga della Green Hybrid Cup. Giornata sfortunata per Jimmy Ghione e Alberto Biraghi, che sono stati costretti al ritiro a metà gara.

Sempre a proposito di vetture da gara equipaggiate ad alimentazione alternativa, è da segnalare il settimo posto finale alla “6 Ore di Vallelunga” per Mariano Costamagna, Roberto Olivo e Bruno Balocco che si sono alternati al volantedella Seat Leon Supercopa equipaggiata con l’esclusivo impianto di alimentazione liquida LDI realizzata da BRC e presentata ad Autopromotec 2013; il dispositivo è stato studiato dall’azienda cuneese specificamente per i motori a iniezione diretta: l’alimentazione a GPL, infatti, viene svolta attraverso l’iniezione del carburante in fase liquida direttamente nella camera di combustione, attraverso gli iniettori e la pompa ad alta pressione originali.
 



 
>> Approfondimenti

Per BRC Gas Service
Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC

Per la gamma dei prodotti Punto Gas

Photogallery

Tags: auto gpl e metano motorsport green hybrid cup brc

Approfondisci

Leggi anche