News | 14 October 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport eco friendly: con il secondo posto finale al Due Valli, si conclude il Cir 2014 di BRC Gas Equipment

Giancomenico Basso e Mitia Dotta terminano la gara veronese (e il campionato, per 2 soli punti) alle spalle della Peugeot di Paolo Andreucci

Due punti soltanto: due punti che consegnano a Giandomenico Basso la piazza d’onore nel Cir – Campionato Italiano Rally 2014, che il driver veneto ha concluso alle spalle del neocampione Paolo Andreucci: 90 punti al pilota lucchese della Peugeot, 88 a Basso, che ha terminato l’ultimo appuntamento di stagione – il Rally Due Valli che si è svolto lo scorso weekend -  al secondo posto, al termine di una stagione che gli ha fruttato due vittorie (al Ciocco, prova d’apertura; e al Rally d’Italia – Sardegna) e un solo ritiro (Sanremo). Un risultato che premia l’impegno di BRC Gas Equipment – factory cuneese da più di trent’anni specializzata nella realizzazione di impianti GPL e metano per autotrazione – che per Basso, navigato come sempre da Mitia Dotta, ha allestito la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL.

 

>> Per saperne di più su BRC
 

 
La competitività di Basso, Dotta e della Ford Fiesta R5 a GPL viene dimostrata nella conquista di 5 prove speciali sulle 10 che costituivano la classifica scratch del Rally Due Valli: una ottima prova, tuttavia non sufficiente a chiudere al comando della classifica generale del campionato e quello che è dapprima iniziato come un progetto tecnico aziendale, poi diventato un sogno sportivo, svanisce per soli 21”, dopo ben 93 prove speciali disputate.

“Siamo molto soddisfatti per l’andamento di questa nostra prima stagione nel Campionato – commenta Gabriele Rizzo, direttore tecnico di BRC Gas Equipment - Abbiamo proseguito con ottimi risultati nel progetto di sviluppo del sistema LDI, destinato alla trasformazione a GPL di vetture con sistemi ad iniezione diretta di benzina. Voglio fare un ringraziamento a tutti i collaboratori, meccanici e partner tecnici della BRC che, oltre alla solita professionalità, hanno profuso un impegno non indifferente. Giandomenico Basso ha tenuto un passo straordinario per tutta la stagione e buona parte delle eccezionali prestazioni sono frutto della sua velocità. Non potevamo affidare la vettura ad un pilota migliore. Un ringraziamento anche ai navigatori Mitia Dotta e Lorenzo Granai che hanno affiancato Giandomenico in questa stagione”.

Soddisfazione viene espressa anche dallo stesso Giandomenico Basso, che nell’analisi della stagione indica che “Quella che all’inizio poteva sembrare una bella scommessa si è rivelato un progetto tecnico e sportivo di alto livello. Sono felicissimo per l’occasione che mi è stata concessa. Purtroppo non riusciamo a coronare il nostro sogno per pochi secondi. La vettura si è rivelata performante ed affidabile e il fatto di correre a GPL ha fatto ricredere anche i più scettici sulla qualità di questo carburante e, se ce ne fosse stato bisogno, dei prodotti BRC. Il team è stato splendido per tutta la stagione, dimostrando grande professionalità e capacità. Un grazie di cuore alla Direzione BRC per avermi coinvolto nel progetto”.


 
Ecco di seguito la top ten del Rally Due Valli 2014.

1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:41'49.8; 2. Basso-Dotta (Ford Fiesta R5 LDI) a 21.8;3. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 1'21.3; 4.Ciava-Ciucci (Ford Fiesta RS) a 5'47.5; 5. Rossi-Rocchi (Renault Clio S1600) a 8'59.6; 6. Albertini-Mazzetti (Peugeot 208 R2) a 10'24.3; 7.Piatto-Farina (Renault Clio R3) a 10'43.2; 8.Ferrarotti-Fenoli (Renault Clio Re) a 10'58.4 ; 9.Scattolon-Grimaldi (Peugeot 208 R2) a 11'27.5; 10 .Andolfi-Casalini (Renault Clio R3T) a 11'37.9.


 
Classifica assoluta conduttori del Cir – Campionato Italiano Rally 2014.

1. Andreucci 90 pt; 2. Basso 88 ; 3. Scandola 84 ; 4. Andolfi 38; 5. Albertini 33; 6. Nucita 32; 7. Scattolon 23.
 
 


 
>> Approfondimenti

Per BRC Gas Service
Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC

Photogallery

Tags: auto gpl e metano motorsport cir brc

Approfondisci

Leggi anche