News | 07 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Mercati emergenti, Magneti Marelli ha superato le 500mila centraline ECU prodotte nello stabilimento indiano di Manesar. Inaugurata la produzione delle nuove centraline YY4 per motori Diesel

Il mercato automobilistico indiano è in continua espansione. Nel 2010, secondo le fonti ufficiali, la vendita di autoveicoli in India ha superato del 30% il totale registrato nel 2009. Il settore auto nella vastissima nazione asiatica si conferma, dunque, come uno dei più importanti a livello mondiale.

Per questo, diversi Gruppi aziendali intensificano la propria presenza sul mercato nazionale, che spesso si concretizza nella nascita di joint venture strategiche con importanti realtà locali.

Fra questi c'è la Magneti Marelli: la holding, che fa parte di Fiat Group, forte di 77 unità produttive, 11 centri di Ricerca e sviluppo e 26 centri applicativi in 18 Paesi (sviluppati su aree di business che comprendono sistemi elettronici, illuminazione, controllo motore, sistemi sospensione e ammortizzatori, impianti di scarico, sezioni after market, componenti plastiche e Divisioni motorsport), in questi giorni ha comunicato il traguardo di produzione di 500 mila centraline elettroniche di controllo motore (ECU - Engine Control Unit), che vengono prodotte nello stabilimento di Manesar, situato nel distretto industriale di Gurgaon, a 40 km da New Delhi.

Le centraline, destinate all'equipaggiamento di Maruti Suzuki, Fiat, Tata Motors e Volkswagen (per il mercato interno e altri mercati internazionali), vengono prodotte da una joint venture tecnologica fra la stessa Magneti Marelli, la Maruti Suzuki e la Suzuki Motors Corporation Japan che, insieme, hanno dato vita alla Magneti Marelli Powertrain India Limited, la prima partnership tecnica stipulata dalla Magneti Marelli in India nel 2007, e la cui attività produttiva è iniziata nell'agosto 2008.

Il traguardo delle oltre 500 mila centraline per auto prodotte è stato celebrato con una cerimonia che ha visto la presenza di Eugenio Razelli, amministratore delegato della Magneti Marelli, Shinzo Nakanishi (managing director e amministratore delegato di Maruti Suzuki), e S. Maitra, direttore della Supply Chain alla Maruti Suzuki.

Per il 2011, è stato preventivato il superamento del milione di ECU che saranno prodotte negli impianti di Manesar, anche grazie alle nuove centraline YY4 destinate agli autoveicoli Diesel, la cui produzione è stata inaugurata in occasione della cerimonia.

Approfondimenti

Per Magneti Marelli

Per la pagina sulla presenza di Magneti Marelli in Asia

Photogallery