News | 14 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

ZF presenta un inedito cambio automatico a 9 rapporti per motori trasversali

Obiettivo: sportività, bassi consumi, ridotte emissioni

Gruppi cambio sempre più frazionati, per un generale aumento delle prestazioni e, fattore che assume un'importanza sempre maggiore, una diminuzione dei consumi e delle emissioni. La nuova frontiera dei propulsori si accompagna, da un lato, allo sviluppo del downsizing nei motori (cilindrata medio – piccola, turbocompressi, ad iniezione diretta ed elementi piezoelettrici).

Dall'altro, la tecnologia dei cambi è orientata verso prodotti sempre più rapidi nel funzionamento, in maniera da dissipare meno energia possibile e mantenere il rendimento su valori relativamente elevati.

In questi giorni, ZF, Gruppo mondiale specializzato nello sviluppo, progettazione e realizzazione di trasmissioni e sistemi autotelaio e presente in 26 paesi con 123 impianti, ha comunicato l'inizio della fase di sviluppo in serie di un inedito cambio automatico a 9 rapporti per autovetture equipaggiate con motore trasversale, che sarà prodotto nello stabilimento statunitense di Greenville (Carolina del Sud).

Si tratta, in pratica, della versione definitiva del prototipo concettuale che era stato presentato al Salone di Francoforte 2009, e sviluppato per venire incontro alle attuali esigenze degli automobilisti. L'80% delle auto che vengono prodotte in tutto il mondo, infatti, possiede il motore montato in posizione trasversale. Molti modelli di cambio automatico, inoltre, sono a 6 rapporti.

Con la nuova trasmissione a 9 marce, dunque, si amplia l'offerta di ZF nei prodotti innovativi, con questo dispositivo ad elevato contenuto tecnologico che si annuncia come un nuovo punto di riferimento in termini di consumi ed emissioni, grazie a tempi di reazione e innesto dei rapporti estremamente brevi (i tecnici ZF li indicano “Al di sotto della soglia di percezione umana”) garantiti da ammortizzatori torsionali di ultima generazione nel convertitore di coppia, che permettono una rapidissima escursione delle marce e, in più, la possibilità di “saltare” anche più di una marcia.

Si tratta, perciò, di una evoluzione dei già noti cambi automatici a 8 marce per motori longitudinali, sviluppata per offrire un eccellente comfort e doti sportive ancora più elevate.

Approfondimenti

Per il Gruppo ZF

Per il sito Web di ZF Italia

Photogallery