News | 11 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Batterie per auto ibride: Toyota estende il proprio programma di raccolta. Obiettivo 100%
L’economia di esercizio, per un autoveicolo, passa anche attraverso un trattamento di raccolta dei componenti più efficace possibile. Un esempio arriva da Toyota, che nella sua pluridecennale esperienza nel settore delle auto ibride (segmento nel quale debuttò nel 1997) ha affinato un proprio sistema di raccolta interna di batterie attraverso la propria rete di vendita al dettaglio, e ha in programma l’estensione della raccolta degli accumulatori.

In estrema sintesi, le concessionarie Toyota e Lexus ritirano la “vecchia” batteria dell’auto ibrida e ne consegnano una nuova: in questo modo, il tasso di raccolta si attesta al 91%. Ma non basta: Toyota Motor Europe (che dal 2000 ha venduto circa 850.000 autovetture a tecnologia Full Hybrid) ha recentemente stabilito che questa percentuale deve arrivare, in tempi più brevi possibile, al 100%. Questo traguardo, indicano i vertici europei Toyota, dovrà avvenire non soltanto attraverso la propria rete di raccolta, ma anche con la collaborazione di operatori autorizzati nel trattamento dei veicoli a fine vita.

 
 
>> Per Toyota Motor Europe
 

 
Per questo, la filiale europea del colosso giapponese annuncia in questi giorni un ampio programma che estende gli accordi di riciclaggio delle batterie delle proprie auto ibride in vigore fino al 31 marzo 2018, e che ad oggi si concretizza su due accordi: con la francese SNAM (Societé Nouvelle d’Affinage des Métaux), da luglio 2011 incaricata del recupero e riciclaggio delle batterie al Nickel metal idruri (NiMH), usate a bordo di Toyota Prius, Auris Hybrid, Yaris Hybrid ed in tutti i modelli ibridi Lexus; e con la belga Umicore NV, che da agosto 2012 gestisce i processi di riciclo delle batterie agli ioni di litio impiegate a bordo di Toyota Prius Plug-In e Prius+.

In particolare, la strategia di Toyota Motor Europe è rivolta alla ricerca delle possibilità per la rigenerazone delle batterie al Nickel – metal idruri, per dare loro una seconda vita su impieghi automobilistici o come fonte di energia per postazioni stazionarie. 

Photogallery

Tags: auto ibride toyota

Approfondisci

Leggi anche