News | 25 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Navteq un'applicazione on-line gratuita per sapere quanto si risparmia affidandosi alla navigazione satellitare

Quanto costa la copertura dei tragitti compiuti in auto? Navteq, azienda di fornitura a livello mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione digitale per la navigazione, servizi di localizzazione e mobile advertising, ha recentemente effettuato una indagine di mercato in Germania. Dalla ricerca è stato evidenziato come un regolare utilizzo dei sistemi di navigazione di bordo comporti un impatto positivo sui costi di gestione: consumi di carburante ridotti del 12%, fino a 2500 km in meno (e 400 euro) all'anno per chi si affida con regolarità al navigatore satellitare. Di conseguenza, con un occhio all'ambiente, diminuiscono anche le emissioni annue di CO2: l'indagine di Navteq ha evidenziato, in questo senso, un abbattimento del 24% di emissioni e una generale diminuzione nell'usura degli pneumatici.

Per rendere ancora più efficiente, dal punto di vista gestionale, l'utilizzo del navigatore, Navteq in queste settimane ha lanciato uno strumento gratuito on-line che calcola i risparmi potenziali che si possono ottenere dall'utilizzo dei sistemi di navigazione.

Questa applicazione permette l'inserimento, in maniera simultanea, di dati fino a un massimo di cinque gruppi di veicoli, senza limiti di numero, per ottenere dati e valutazioni comparative utili all'individuazione del gruppo di veicoli che può fornire la migliore efficienza in termini di risparmio. E', infatti, possibile anche caricare dei parametri di dettaglio relativi alla cilindrata del motore, al tipo di carburante utilizzato, al chilometraggio effettuato e alle modalità di maggiore utilizzo del veicolo: ambito urbano o extraurbano. Ne deriva una maggiore facilità di calcolo dei vantaggi consentiti dall'impiego del navigatore su un determinato tipo di veicolo o gruppo di veicoli: dalla riduzione dei consumi e il risparmio dei costi di carburante, all'abbattimento delle percorrenze e il risparmio di tempo che ne consegue, alla diminuzione delle emissioni di CO2.

Ne potranno ricavare un sostanziale beneficio le società di leasing, i fornitori di primo impianto, gli autosaloni, i rivenditori di navigatori portatili.

L'applicazione gratuita on-line di Navteq è a disposizione, in sei lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese) degli utenti degli Stati Uniti e di 24 Paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Portogallo, Polonia, Repubblica d Irlanda, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Approfondimenti

 Per Navteq

Per l'applicazione on-line di supporto ai dispositivi Navteq di navigazione satellitare: “dealer” e “fleet”

Photogallery