News | 02 July 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Fiamm: nel 2014 fatturato e utile in crescita

Il bilancio dell’esercizio 2014 di Fiamm conferma la crescita sia dei volumi che del valore della produzione. Il fatturato consolidato si attesta a 584 milioni di euro in crescita del 7% rispetto al 2013 mentre l’Ebitda ammonta a 49 milioni di euro in crescita del 14% rispetto al precedente esercizio.
Il buon andamento delle vendite dell’azienda vicentina, insieme ad alcuni interventi di razionalizzazione di asset non strategici hanno avuto riflessi positivi sulla marginalità:
l’utile di esercizio è praticamente raddoppiato, passando da 6,2 milioni di euro nel 2013 a quasi 12 milioni di euro nel 2014.
 


L’automotive rappresenta ancora la quota predominante (60% ) del giro d’affari complessivo, seguito dalle batterie industriali (32%). Positivo l’andamento delle batterie avviamento, in particolare nel mercato del primo equipaggiamento dove prosegue lo sviluppo tecnologico delle batterie di nuova generazione (Agm ed Afb) progettate specificamente per equipaggiare le più moderne vetture dotate dei sistemi Start&Stop e micro-hybrid. Anche il mercato del ricambio (aftermarket) è cresciuto sia in Italia che sui mercati esteri.
 


L’occupazione si mantiene sostanzialmente stabile con circa 3.000 dipendenti nei dieci insediamenti produttivi.
Per quanto riguarda il 2015, il primo trimestre ha visto un ulteriore miglioramento dei volumi di vendita e della marginalità operativa rispetto al 2014.

>> Per saperne di più su Fiamm

 

Photogallery

Tags: accumulatori Fiamm

Leggi anche