News | 28 September 2015 | Autore: Davide Caironi

Il marchio LuK di Schaeffler celebra il suo cinquantesimo anniversario

Schaeffler festeggia con la mostra: "La storia di LuK. 50 anni. Qualità. Tecnologia. Innovazione." L'inaugurazione è avvenuta lo scorso 20 giugno presso la sede di Bühl. Presenti alla cerimonia oltre 100 invitati, tra cui il primo ministro del territorio del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann.  

Schaeffler è un'azienda che fornisce a livello globale soluzioni integrate per i settori industriali e automotive. Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann, azionista del Gruppo Schaeffler, ha ricordato i successi imprenditoriali di Georg Schaeffler. "I fratelli Schaeffler hanno saputo riconoscere le opportunità offerte agli inizi degli anni '60 dalla nuova frizione con molla a diaframma, essi hanno intrapreso questa grande avventura imprenditoriale superando le sfide ad essa associate grazie a un team fortemente motivato." Un percorso cominciato nel 1965 proprio a Bühl, attuale sede di LuK.

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha dichiarato: "Due anni fa abbiamo analizzato i megatrend e abbiamo sviluppato il concetto strategico di Mobilità del futuro. Non avremmo potuto implementare il concetto strategico del Gruppo Schaeffler in modo credibile senza le eccezionali competenze di LuK nella tecnologia della trasmissione".

Ha preso parola anche Norbert Indlekofer, CEO automotive di Schaeffler: "Siamo molto orgogliosi dei nostri collaboratori in tutto il mondo. I ragazzi hanno dato un contributo decisivo al nostro successo, e vorremmo ringraziare gli azionisti di Schaeffler per la loro fiducia e per la possibilità di lavorare su progetti a lungo termine." 

La "Galleria delle innovazioni" rappresenta il cuore della mostra che segna le celebrazioni del 50° anniversario. Un allestimento destinato a durare nel tempo come ricorda Matthias Zink, Presidente della Transmission Systems Business Division alla Schaeffler: "La nostra ricerca di innovazioni non si interrompe mai. Alla Schaeffler abbiamo il desiderio incondizionato di continuare a sviluppare il nostro progresso tecnologico". Gli ingegneri addetti allo sviluppo stanno attualmente lavorando su soluzioni per la "mobilità del futuro"; due anni fa a Bühl è stato aperto, infatti, un nuovo reparto di sviluppo. Qui è dove sono stati sviluppati i motori ibridi.
La mostra esplora sei innovazioni chiave nella storia della società, che includono la frizione con molla a diaframma, il volano a doppia massa, la frizione autoregolante, i componenti del cambio a variazione continua, il cambio a doppia frizione e il convertitore di coppia.

Il percorso della mostra
La storia di successo della società ha avuto inizio con la decisione aziendale presa dai fratelli Georg e Wilhelm Schaeffler di effettuare un investimento significativo nella società "Lamellen- und Kupplungsbau August Häussermann" e di conseguenza di fondare la LuK.
Il primo sito produttivo è stato costruito in soli sei mesi e la LuK già forniva frizioni con molla a diaframma alla VW verso la metà del 1965 – 25.000 unità mensili di una tecnologia relativamente nuova in Europa.
Come più grande produttore al mondo di cuscinetti a rullini del momento, l'"Industria Schaeffler" fu incaricata dalla Volkswagen di sviluppare velocemente una produzione di grandi volumi. Schaeffler assicurò di avere la competenza necessaria per la produzione dell'ET 12, questa era la designazione del componente, investendo nella "LuK Häussermann". Questo investimento ha gettato le basi per il successo.
A metà degli anni '60 la frizione con molla a diaframma ha sostituito la frizione a molla elicoidale e a metà degli anni '80 il volano a doppia massa (DMF) ha smorzato la rumorosità nei motorI turbodiesel.
Dalla metà degli anni novanta la frizione autoregolante ha ridotto la quantità di forza da esercitare sul pedale nei veicoli con motori con maggiore coppia, e dal 2000 il cambio a variazione continua ha permesso una guida più morbida nei veicoli con cambio automatico.
La bambola ancheggiante di Elvis disegnata per una campagna pubblicitaria ha segnato l'immaginario collettivo: i fianchi immobili del feticcio del Re del rock rappresenta l'entusiasmo con cui Audi Page 3 presentò sul mercato la trasmissione "Multitronic”. Il variatore LuK e la catena di collegamento offrono un comfort di guida impensabile negli anni precedenti. Anche durante la fase introduttiva del CVT, i siti VW-Audi di Ingolstadt producevano quasi ogni secondo una A6 2.8 con una trasmissione con cambio a variazione continua.
All'inizio del 2008 la produzione in serie della doppia frizione a secco ha stabilito nuovi standard in materia di comfort e riduzione del consumo di carburante, e quest'anno una generazione di convertitori completamente rivisitati e più leggeri, con livelli di vibrazione inferiori, sarà introdotta con il convertitore di coppia integrato di nuova concezione. Una caratteristica fondamentale del sistema di convertitore di coppia di nuova concezione è la frizione innestata integrata nella turbina del convertitore di coppia.
Con l'integrazione della frizione innestata, il sistema non solo è più leggero, ma crea anche spazio per smorzatori torsionali più efficienti, come lo smorzatore centrifugo a pendolo, sempre sviluppato da LuK. Anche questo può migliorare l'isolamento da vibrazion in modo significativo.








Nella foto: cerimonia di apertura della mostra che segna le celebrazioni
del 50° anniversario del marchio LuK di Schaeffler a Bühl con ospiti eccellenti:
(da sinistra a destra) Prof. Dr. Peter Gutzmer, CTO di Schaeffler AG, Klaus
Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, Jürgen R. Thumann, Winfried Kretschmann, Primo
ministro del Baden-Württemberg, l’azionista Schaeffler Maria-Elisabeth Schaeffler-
Thumann, Gerlinde Kretschmann, Hubert Schnurr, sindaco di Bühl, l’azionista
Schaeffler Georg F. W. Schaeffler, Norbert Indlekofer, CEO Automotive di Schaeffler
AG.


 

 

 

 

 
 

 

 
 

 

 

Photogallery

Tags: Schaeffler frizioni cambio luk

Leggi anche