News | 06 October 2015 | Autore: Davide Caironi

La ABT Schaeffler FE01 è pronta per la gara inaugurale della seconda stagione di Formula E

Mentre nella stagione inaugurale della Formula E tutti i team gareggiavano ancora con vetture con caratteristiche standard, per la stagione 2015/2016 è stato consentito lo sviluppo dell'intero gruppo propulsore e Schaeffler è pronta al debutto con il team ABT Sportsline.  

Mancano poco più di due settimane al debutto della seconda stagione del campionato di Formula E in quel di Pechino. Tante sono le novità introdotte per questa stagione, una su tutte lo sviluppo dell'intero gruppo di propulsione.

Da qui la nascita di ABT Schaeffler MGU 01. Il progetto si è focalizzato sul raggiungimento della migliore efficienza possibile, sull'elevata affidabilità e l'ottima gestione termica, grazie al raffreddamento modificato. “Il nostro motore dispone di una coppia migliorata e di una migliore efficienza rispetto al suo predecessore,” spiega Peter Gutzmer, Chief Technology Officer e responsabile degli sviluppi alla Schaeffler. 

Ma non è tutto, infatti, Schaeffler ha anche sviluppato un nuovo tipo di trasmissione coordinata con il motore, prodotta da Hewland, rinomato partner dell'azienda, secondo specifiche particolari. E' più rigida e più compatta. Per raggiungere l'obiettivo di ridurre al minimo il numero di cambi marcia per giro gli ingegneri hanno optato per una variante a tre velocità. Anche la sospensione è stata ottimizzata, ora caratterizzata da una maggiore rigidità e da una migliorata cinematica. L'elemento di congiunzione di tutti gli elementi è il software di nuova concezione che gestisce l'interazione tra tutti i componenti. La perfezione della sua funzionalità è stato uno degli aspetti fondamentali dei test. 

“La mobilità elettrica nel suo complesso, comprese le soluzioni ibride e l'azionamento
completamente elettrico, definirà significativamente la mobilità del futuro” precisa il Chief Technology Officer. “L'impegno della Formula E – prosegue - è un modo ideale per essere all'avanguardia di questa tecnologia e propone un esempio: vogliamo che i nostri ingegneri si spingano oltre ogni limite e cerchino la competizione nella produzione così come negli sport motoristici.” 

Dopo la gara inaugurale in Asia, la Formula E partirà per un tour mondiale in Sudamerica, Nordamerica ed Europa. Il passaggio nel cuore della capitale francese è una novità del calendario. Il percorso locale dal punto di vista di Schaeffler sarà quello di Berlino, il 21 maggio. Per la finale i 20 piloti si ritroveranno a Londra (GB) il primo weekend di luglio. 

 

 
 

 

 

Photogallery

Tags: Schaeffler formua e

Leggi anche