News | 20 January 2016 | Autore: Redazione

Le novità Magneti Marelli al CES e al NAIAS 2016

Magneti Marelli apre il 2016 con tecnologie e prodotti in mostra ai due principali eventi americani di gennaio: il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas e il NAIAS (North American International Auto Show) di Detroit. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le novità e i progetti.
 

Ancora una volta il settore dell'automotive gioca il ruolo di protagonista. Tante le novità automotive presentate da Magneti Marelli ai due grandi eventi americani: CES di Las Vegas e NAIAS di Detroit.
Vediamo nel dettaglio i progetti più interessanti presentati dall'azienda.

North American International Auto Show 2016
Per quanto riguarda il North American International Auto Show 2016, in programma dall’ 11 al 24 gennaio, le tecnologie Magneti Marelli sono presenti su numerosi modelli a partire dalla nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, presente a Detroit, a cui fornisce un contributo importante nell’ambito dei sistemi elettronici: la centralina elettronica CDC e il nuovo sistema di infotainment dotato di display TFT da 8,8 “black panel”.
Per i sistemi di illuminazione, Magneti Marelli, ha collaborato con Alfa Romeo per la realizzazione dei fari e fanali della Giulia.
I proiettori della Giulia Quadrifoglio sono realizzati con tecnologia Xenon dotati di AFS e con modulo di illuminazione a 35W, una soluzione che incrementa del 200% la capacità di illuminazione rispetto ai normali proiettori alogeni.
La tecnologia LED è adottata per le luci di posizione DRL, luci di curva e gli indicatori di direzione. I fanali posteriori a LED identificano il posteriore in manieri unica e distintiva, valorizzando ulteriormente la linea tesa e dinamica della vettura.

L’offerta non si ferma qui infatti l’azienda propone anche componenti delle sospensioni anteriori e posteriori, sistema di scarico, pedaliera e il body computer per i sistemi elettronici.
Alfa Romeo 4C Spider, esposta anch’essa a Detroit, è equipaggiata con numerose tecnologie Magneti Marelli: proiettori Xenon e fanali posteriori a LED, ammortizzatori e, per il Powertrain, ECU (centralina elettronica di controllo) e attuatori elettroidraulici della trasmissione Dual Clutch.

La nuova Chrysler Pacifica è equipaggiata con tecnologie Magneti Marelli Automotive lighting: proiettori (alogeni e Xenon) e fanali posteriori (bulbo e LED).
La seconda generazione di veicoli ibridi-elettrici Chevrolet Volt è equipaggiata con sistemi di illuminazione Magneti Marelli Automotive Lighting con tecnologia eLight LED per proiettori anteriori e fanali posteriori. Inoltre proiettori alogeni e Xenon, e fanali a LED equipaggiano la nuova Chevrolet Camaro.
Tecnologie di illuminazione Magneti Marelli Automotive Lighting anche a bordo della nuova Audi A4, che debutta a Detroit con la versione All-Road con fanali posteriori a LED sulla versione Avant e proiettori anteriori Bi-Xenon 25 Watt, LED e LED Matrix, dotati di singoli LED indipendenti che armonizzano in tempo reale l’intensità dell’emissione di luce in base alla velocità e al tipo di percorso. Magneti Marelli Automotive Lighting fornisce i fanali posteriori a LED per la nuova Mercedes-Benz Classe E.
Per quanto riguarda l’area dei Sistemi Elettronici, la Porsche 911 Turbo adotta il quadro strumenti con il tradizionale disegno a cinque elementi circolari che raccolgono tutte le informazioni utili al pilota con display riconfigurabile TFT.

CES 2016
Al CES, l’evento legato alla connettività e ai display, Magneti Marelli ha esposto tecnologie in tema al “fuori salone” accanto alle soluzioni più recenti relative agli ambiti illuminazione, infotaiment, telematica e controllo motore.
Magneti Marelli ha posto il focus sul lighting, esponendo il modulo full-LED Matrix Beam costituiti da OLED rossi e color ambra che conferiscono un aspetto omogeneo indipendentemente dalla prospettiva. Anche quando i fanali posteriori sono spenti, gli OLED risultano estremamente eleganti e appaiono come uno specchio argentato. Inoltre Magneti Marelli ha esposto degli indicatori di direzione dotati di una specifica funzione di avviso per i pedoni in caso di svolta. Infine, Automotive Lighting ha creato una speciale App per iPad che consente di impostare il colore e l’intensità dei proiettori e dei fanali posteriori.
In ambito infotainment, telematica e display, Magneti Marelli ha presentato una selezione di quadri di bordo di ultima generazione con tecnologia AMOLED caratterizzata dalla riduzione dei consumi elettrici, maggior velocità di visualizzazione e colori molto nitidi con un contrasto più definito.
Magneti Marelli ha inoltre esplorato tutte le potenziali funzionalità che permettono di abilitare servizi aggiuntivi legati alla connettività. È stata infatti presentata al pubblico la “Smart Antenna”, un’antenna “intelligente” dotata di modem in grado di ricevere e trasmettere i dati dall’auto ai gestori di servizi.
 

Photogallery

Tags: magneti marelli nuove tecnologie

Leggi anche