News | 31 March 2016 | Autore: Redazione

Federal-Mogul: lunga vita ai pistoni con i nuovi rivestimenti

Federal Mogul Powertrain presenta i due nuovi rivestimenti per il mantello pistone: EcoTough-New Generation (benzina) e EcoTough-D (diesel). Vediamo allora le loro caratteristiche.

 

Il pistone è uno dei componenti più sollecitati in un motore. Basti pensare alle elevatissime pressioni a cui è sottoposto nella fase di espansione, alle temperature raggiunte dalla combustione e allo stress meccanico derivante dagli elevati regimi di rotazione.

A questo proposito Federal Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation, ha introdotto due innovativi rivestimenti per il mantello pistone: EcoTough-New Generation, per motori a benzina, e EcoTough-D per motori diesel. Sulla base delle comprovate prestazioni dei precedenti rivestimenti EcoTough, le nuove formulazioni riducono ulteriormente l’attrito del motore, l’usura e la rumorosità, assicurando al tempo stesso resistenza alle temperature e ai carichi sempre più gravosi che si sviluppano nei più recenti motori downsized dotati di turbocompressore.

I nuovi rivestimenti EcoTough garantiscono quella maggiore resistenza necessaria per durare tutta la vita del pistone in presenza dei più elevati carichi termici e meccanici tipici dei motori a elevata efficienza di ultima generazione.
A seconda dei motori, benzina o diesel, l’azienda ha tenuto conto di queste differenze e ha formulato rivestimenti specifici, ciascuno ottimizzato per applicazioni benzina o diesel.
Il rivestimento EcoTough-New Generation è una resina rinforzata con ossido di metallo che incorpora particelle di lubrificante solido. Nei motori a benzina, il rivestimento, riduce l’usura del mantello fino al 40% rispetto allo standard di mercato e offre una resistenza a fatica notevolmente migliorata in condizioni estremamente gravose. Inoltre assicura anche vantaggi in termini di riduzione di attrito del pistone fino al 15% rispetto ai rivestimenti tradizionali, migliorando in modo diretto l’efficienza del motore.
A seguito dei numerosi test al banco e sviluppi del motore, i pistoni campione dotati di rivestimento EcoTough-New Generation stanno attualmente completando il processo di validazione da parte delle case costruttrici.

Il rivestimento EcoTough-D è stato sviluppato per i pistoni diesel in alluminio e acciaio, per applicazioni su autovetture e veicoli commerciali. Sfruttando la maggiore rigidità strutturale dei pistoni diesel e le migliori proprietà lubrificanti del gasolio, l’azienda è riuscita a definire una diversa formulazione e a migliorare ulteriormente i livelli di attrito. EcoTough-D, il rivestimento a base polimerica rinforzato con fibre corte di carbonio e contenente grafite incorporata come lubrificante solido, riduce l’attrito del pistone fino al 35% rispetto ai rivestimenti convenzionali disponibili sul mercato. Anche la resistenza all’usura è migliorata fino al 30%.
 

Photogallery

Tags: federal mogul pistoni

Leggi anche