News | 30 May 2016 | Autore: Redazione

​Team BRC: ottimi risultati al Green Hybrid Cup e al Rally Adriatico

Ottimi traguardi per il team BRC sia durante la 2 tappa del Green Hybrid Cup 2016 sia al 23 Rally Adriatico. Ecco come sono andate le due manifestazioni.
 

Si è svolta sulle strade friulane, in occasione della 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan, la 2° tappa del Green Hybrid Cup 2016, il monomarca organizzato da BRC Gas Equipment, riservato alle Kia Venga 1.6 con alimentazione ibrida a GPL. Gli oltre 300 equipaggi, molti dei quali provenienti dall’estero, si sono dati battaglia lungo il percorso di 5,640 km di lunghezza ed una pendenza media del 7,2%. Il tracciato molto tecnico, caratterizzato da un misto di velocità, tornanti lenti, curve impegnative ed un asfalto con ottimo grip, ha reso questa prova una delle più affascinanti del circuito del Campionato Italiano Velocità Montagna. Purtroppo il grande pubblico presente sul tracciato si è visto negare un weekend di pura velocità sulle 2 gare. Un ritardo di circa un’ora, a causa dei problemi tecnici di comunicazione tra i commissari alla partenza ed all’arrivo, ed una perturbazione che ha portato un violento temporale, ha fatto sì che si disputasse solo Gara 1.

Sulle salite carniche si è imposto nuovamente il pugliese Nicola Gonnella, che continua la sua serie di vittorie iniziata al debutto di Fasano. Ottimo 2° posto per l’esperto pilota di zona Fabrizio Roncali, e terzo gradino del podio per il piemontese Marco Ravinale, che ha migliorato progressivamente durante tutto il weekend il feeling con la sua Kia Venga alimentata a GPL. Il giovane pilota locale Giacomo Orioli, nonostante l’uscita di strada senza alcune conseguenze fisiche, ha finito Gara 1 al 4° posto. Dietro di lui il forte driver di Ascoli Piceno Pasqualino Amodeo ed il locale Marco Tamburlini. Prossimo appuntamento del Green Hybrid Cup, valido come Campionato Italiano Energie Alternative, il 25-26 Giugno alla 55ª Coppa Paolino Teodori (PG).

Campedelli porta la Fiesta GPL di BRC al secondo posto dell’Adriatico
Ottimo esordio di Simone Campedelli sulla Fiesta R5 a GPL, al 23° Rally Adriatico. Il pilota cesenate, navigato sapientemente dall’esperto Danilo Fappani, è salito sul secondo gradino del podio, dietro ad un magnifico Umberto Scandola che trionfa per la quarta volta consecutiva sulle strade bianche marchigiane. Terzo assoluto il sanmarinese Denis Colombini. Simone Campedelli, ultima new entry in casa BRC, ha dimostrato tutte le sue doti di terraiolo. Il già vincitore del Trofeo Rally Terra è stato abilissimo a sfruttare l’avanzato sviluppo della Fiesta alimentata a GPL ed anche la posizione di partenza che gli permetteva di trovare prove un po’ più pulite.

Commenta Campedelli: “Non vedevo l’ora di iniziare questa avventura con un team professionale come quello di BRC. L’auto che ha sviluppato il mio nuovo compagno di squadra Giandomenico Basso è quanto mai performante. Questo mio secondo posto è anche merito suo. Da parte mia ce l’ho messa tutta per ben figurare e sono più che felice del risultato. Ora mi aspetta il San Marino, altra gara su terra, a me congeniale. Spero di continuare su questo percorso”.

Giandomenico Basso, stavolta a bordo della Fiesta a benzina di BRC, sempre con il fido Lorenzo Granai, ha pagato un po’ di sfortuna nella prima parte di gara. Nell’ultima prova del sabato, mentre era in lotta per il secondo posto, proprio contro Campedelli, ha subìto uno stallonamento alla ruota posteriore destra che lo ha relegato al quinto posto della gara. Il trevigiano non si è però perso d’animo e nella prova della domenica, dove ha patito la rottura della barra posteriore, ha lottato a denti stretti, guadagnando la quarta posizione finale, dopo una lotta serrata con il rivale al titolo Paolo Andreucci.

Photogallery

Tags: Rally green hybrid cup brc

Leggi anche