News | 16 December 2016 | Autore: redazione

Focus Officina: ecco come gestire al meglio l’attività

In aula oppure online, ecco i nuovi corsi per la gestione dell’officina – reale e virtuale -organizzati da AutopromotecEDU insieme a Quattroruote Professional, che partiranno a gennaio.

 

Si chiama “Focus Officina” ed è un progetto formativo rivolto alle imprese di riparazione e della produzione e distribuzione di ricambi, sviluppato in collaborazione tra Autopromotec, attraverso il suo strumento formativo AutopromotecEDU, e Quattroruote Professional.

La proposta si articola in due corsi a pagamento di mezza giornata, che saranno organizzati a partire da gennaio in diverse città, dopo il successo del progetto pilota conclusosi a novembre.

Lo scopo è molto concreto e si presenta come un valido supporto per ottimizzare la gestione quotidiana dell’officina e sfruttare al meglio le potenzialità del web.

In tutto sono previsti oltre 10 appuntamenti nel 2017 a Bologna, Milano e altre città italiane, nei mesi che precederanno l’inaugurazione di Autopromotec 2017 (24-28 maggio 2017).
L’elenco completo del programma di formazione “Focus Officina” è disponibile sul sito internet www.focusofficina.com, all’interno del quale è possibile anche scoprire ulteriori dettagli sui relatori, sulle date e sulle sedi dei corsi, oltre a iscriversi ai prossimi appuntamenti formativi.

Vediamo ora in dettaglio il programma e i contenuti dei corsi, che possono essere frequentati sia presso le sedi indicate, sia online, attraverso dei moduli di specifici della durata di 30/40 minuti da erogare in più fasi o su piattaforme di virtual learning accessibili via web per sessioni formative con docente.

Corso “Gestione Economica Officina
Il primo corso si rivolge alle imprese della riparazione indipendente e ai responsabili di gestione dei network di distribuzione ricambi. Scopo del corso è fornire nozioni sulla gestione economica dell’officina attraverso una metodologia basata su semplici indicatori che consentiranno di tenere sotto controllo gli aspetti fondamentali della redditività della propria attività d’impresa.
In sintesi, gli argomenti trattati riguarderanno come costruire in modo semplice un piano previsionale dei costi fissi aziendali; l’individuazione dell’indicatore di costo operativo (il costo giornaliero di funzionamento); l’analisi dei ricavi (volumi e segmentazione); i principali KPI dei ricavi; analisi di fatturati e margini (come la stessa ora può produrre in modo differente); strategie di sviluppo per incrementare i ricavi (più clienti, più ingressi e più fatturato per ingresso), incrementare i margini (politiche di margine, sconti, acquisto, ecc.), come contenere i costi e gli sprechi.

Attualmente il calendario corsi prevede una sessione di corsi al mese a partire dal 18 gennaio a Vairano di Vidigulfo (Pavia), 16 febbraio a Roma, 15 marzo a Padova, 11 aprile a Bologna e 12 aprile a Napoli.

Corso “Digital Marketing nell’Officina 4.0”,
Il secondo corso si rivolge a tutte le imprese della riparazione indipendente e i responsabili della gestione dei network distribuzione ricambi e materiali di consumo
Il corso è incentrato sull’importanza di una corretta presenza online, considerata oramai una parte integrante dell’attività e fornisce ai partecipanti gli strumenti chiave per ottimizzare la propria visibilità, sia per fidelizzare i propri clienti, sia per acquisirne di nuovi.
Tra gli argomenti trattati, oltre a una panoramica sugli italiani e il web, le ricerche online e l’autoriparazione; l’evoluzione del processo d’acquisto degli automobilisti; le ricerche locali e il ruolo delle recensioni; cosa cercano gli automobilisti online; le informazioni da fornire online sull’officina; i siti, le directory e i social network per gli autoriparatori. E ancora, web marketing pratico per l’officina: il sito come centro della strategia; il ruolo di Facebook; semplici azioni di web-marketing da mettere in atto da subito.

Il calendario corsi attualmente prevede tre date: 19 gennaio a Bologna, 21 febbraio a Padova e 22 marzo a Roma.
 
Per partecipare ai corsi è sufficiente inviare una e-mail a iscrizione@focusofficina.com con i tutti i dati del partecipante o compilare il modulo online. Ricordiamo che si tratta di corsi a pagamento
Per informazioni invia una mail a info@focusofficina.com


 

Photogallery

Tags: formazione autopromotec autopromotecEDU

Leggi anche