News | 26 June 2017 | Autore: redazione

ZF presenta il nuovo airbag centrale integrato nel sedile
Nell’ottica di conquistare in futuro le ambite cinque stelle per la sicurezza, ZF ha progettato e sviluppato un innovativo sistema airbag centrale per ridurre in modo significativo gli urti tra i passeggeri dovuti al loro spostamento nelle situazioni di crash. Questi sistemi integrati nei sedili favoriscono anche lo sviluppo di moderni concept dell'abitacolo per i veicoli del futuro e nuove soluzioni di mobilità.

Il fornitore di componentistica ha sviluppato questo airbag soprattutto in vista dei nuovi protocolli che l’Euro NCAP, programma europeo che valuta la sicurezza dei nuovi modelli introdotti sul mercato attraverso i crash test, introdurrà nel 2020 e che renderanno ancora più severe le prove di impatto laterale.
Il nuovo airbag centrale si trova nella parte superiore interna dello schienale del sedile sul lato interno del veicolo e non richiede quindi la presenza della consolle centrale per stabilizzare i passeggeri e mantenerli in posizione. In caso di urto laterale, il suo scopo principale è quello di contribuire a ridurre lo spostamento dei due passeggeri anteriori verso il centro dell’abitacolo, limitando quindi il rischio di collisione tra i passeggeri stessi.
Per garantire prestazioni superiori, il nuovo sistema è caratterizzato dalla presenza di un sacco esterno collegato con un cavo di ritenuta al telaio interno posteriore dello schienale del sedile, che mantiene l’airbag nella giusta posizione in caso di attivazione.

Compatto e dalla forma specifica, l'airbag si gonfia ad alta pressione in modo da raggiungere la rigidità necessaria per "riempire" l'area all'altezza delle spalle dei passeggeri ed evitare così un eccessivo spostamento verso l'interno della parte superiore del corpo e della testa, riducendo anche il rischio di urtare l’altro passeggero o le altre parti dell’abitacolo.
ZF sta sviluppando una serie di tecnologie progettate per garantire una maggiore sicurezza dei passeggeri in caso di impatti laterali. L'airbag centrale messo a punto da ZF ha già riscosso un notevole successo sul mercato. Questo sistema è solitamente alloggiato nella consolle centrale, la quale però non è sempre presente nei veicoli - aspetto quest’ultimo che l'azienda ha tenuto in forte considerazione.
 

Photogallery

Tags: sicurezza zf airbag

Leggi anche