News | 09 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Sistemi di sicurezza automotive: le più recenti tecnologie TRW in materia di airbag
La nuova frontiera dei sistemi di sicurezza passiva tiene in grande considerazione gli occupanti dei sedili posteriori di un’autovettura. E’ noto, infatti, che sono proprio quelli “seduti dietro” i soggetti più a rischio in caso di incidente. Per questo, le aziende specializzate nella creazione di tecnologie per la protezione di conducente e passeggeri propongono nuove soluzioni che vanno di pari passo con lo sviluppo tecnologico dell’autoveicolo.
Fra queste, è da segnalare TRW, che al recente “Airbag 2014”, simposio che si è tenuto alla Stadthalle di Karlsruhe (Germania), ha presentato le proprie più recenti tecnologie dedicate ai “cuscini ad aria” di bordo.
In particolare, l’attenzione TRW è rivolta, in questo caso, ai passeggeri che si trovano sui sedili posteriori, quelli cioè che, secondo Dirk Schultz, direttore della Divisione Inflatable Restraints di TRW Occupant Safety Systems, “necessitano di sistemi di sicurezza differenti dagli occupanti dei sedili anteriori. La protezione di chi sta seduto ‘dietro’ rappresenta una interessante sfida, anche considerato che si incontrano passeggeri di tutte le età, dai bambini agli anziani, e lo spazio varia a seconda della posizione del sedile anteriore. Inoltre, una nostra indagine ha rivelato che – sulla base dei dati relativi alle lesioni subite dai passeggeri dei sedili posteriori dal 1999 al 2013 – la metà degli infortuni è causata da urti con la testa sul sedile anteriore, o dalla cintura di sicurezza sul torace”.
 

 
>> Per saperne di più su TRW
 
 
Ed ecco le più recenti tecnologie riferite agli airbag sviluppate da TRW che sono state presentate alla rassegna tedesca.

Prototipo di airbag posteriore montato sul tetto. Dopo numerose simulazioni, compresa una serie di prove statiche e dinamiche effettuate su manichini, TRW ha adottato questo prototipo di airbag nel tetto rivolto agli occupanti dei sedili posteriori. Impiegato insieme alla cintura di sicurezza dotata di pretensionatore e limitatore costante di carico, aiuta a ridurre il rischio di impatto sul sedile anteriore, anche negli abitacoli delle vetture di piccole dimensioni nonché nel caso in cui il sedile anteriore si trovi arretrato al massimo.

Prototipo di airbag montato dietro il sedile anteriore. Il progetto riguarda l’adozione di un airbag posizionato dietro lo schienale del sedile anteriore: l’obiettivo è, anche in questo caso, la protezione degli occupanti che trovano posto nei sedili posteriori. I sedili anteriori che si muovono in senso longitudinale rispetto all’asse dell’autoveicolo variano giocoforza la distanza fra lo schienale e i passeggeri posteriori. Tuttavia, la particolare forma conferita a questo airbag consente al dispositivo stesso di adattarsi alle diverse distanze.

TRW prevede che entrambe le soluzioni saranno pronte per essere messe in produzione verso la fine del 2017.
 
 

>> Approfondimenti

Per i sistemi elettronici di TRW
Per i sistemi sterzo e sospensioni di TRW
Per i sistemi di frenata TRW
Per i sistemi di sicurezza a bordo TRW
Per una panoramica sulle Divisioni di TRW Automotive
Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW
Per TRW Corner Module

Photogallery

Tags: sicurezza trw airbag

Approfondisci

Leggi anche