News | 18 March 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Freno di stazionamento elettrico per veicoli commerciali e pompe a doppio stadio per cambi a doppia frizione: le novità TRW di primo equipaggiamento
Doppia novità da TRW, che in questi giorni comunica l’introduzione, nel primo equipaggiamento, dell’EPBElectric Park Brake e il “via” alla produzione della pompa idraulica con tecnologia a doppio stadio per frizioni a bagno d’olio: soluzioni destinate ad arricchire l’expertise del Gruppo di Livonia nel settore freni di stazionamento elettrici (più di 50 milioni di EPB sono attualmente in circolazione)  e pompe (ad oggi ne sono state prodotte più di 40 milioni, di questi 8 milioni sono idrauliche).


 
>> Per saperne di più su TRW


 
Il freno di stazionamento EPB, specifico per veicoli commerciali leggeri, sarà introdotto su larga scala a partire dal 2017. “L’estensione della nostra gamma EPB a veicoli commerciali leggeri e Suv è importante per diverse ragioni – indica Ed Carpenter, vice presidente e general manager della Divisione Global Braking di TRWL’impiego dell’EPB concorre alla riduzione dei pesi a bordo dell’autoveicolo in confronto ai ‘tradizionali’ freni di stazionamento: questo comporta un aiuto verso l’attenzione a consumi ed emissioni. In secondo luogo, il passaggio da un comando meccanico a una soluzione a controllo elettronico permette di utilizzare diverse innovative funzioni che possono interagire con altri sistemi del veicolo. Ad esempio, l’EPB può operare insieme al controllo elettronico di stabilità per consentire frenate di emergenza più sicure; oppure può contribuire ad alleviare la fatica per il conducente in situazioni di code e ingorghi stradali, per mantenere il veicolo fermo”. Un altro vantaggio consiste in un maggiore spazio nell’abitacolo (leve o pedali vengono eliminati) e in una minore presenza di componenti (non c’è il cablaggio “tradizionale” del freno), che vengono tutti sostituiti da pulsanti e interruttori elettronici.

La seconda novità TRW consiste nell’avviamento di produzione della innovativa tecnologia di pompa a doppio stadio per l’equipaggiamento di due delle piattaforme automotive più diffuse a livello europeo. La pompa a doppio stadio, indicano i tecnici TRW, è la più recente innovazione nella tecnologia pompe per TRW. Sviluppata specificamente per i cambi a doppia frizione grazie all’integrazione di due pompe ad ingranaggi esterni in un unico contenitore dalle dimensioni compatte, si compone di una pompa a bassa pressione (per la prima fase) che ha il compito di raffreddare e lubrificare le frizioni a bagno d’olio, e di una pompa ad alta pressione (seconda fase) che serve come generatore fdi pressione idraulica per l’azionamento delle frizioni. Un motore elettrico a valocità variabile aziona la pompa stessa, secondo un principio di funzionamento “on – demand” in modod a ridurre le perdite di attrito e per ottimizzare le prestazioni della frizione.


 

 
>> Approfondimenti

Per i sistemi elettronici di TRW
Per i sistemi sterzo e sospensioni di TRW
Per i sistemi di frenata TRW
Per i sistemi di sicurezza a bordo TRW
Per una panoramica sulle Divisioni di TRW Automotive
Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW
Per TRW Corner Module

Photogallery

Tags: sistema frenante pompe trw primo equipaggiamento

Approfondisci

TRADE NEWS | 16/09/2014ZF e TRW: accordo raggiunto
NEWS | 10/06/2014Nuove nomine in TRW

Leggi anche