News | 15 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

TRW: le soluzioni per il futuro dell’auto
Massima attenzione alle tendenze del settore, in particolare riguardo alle soluzioni relative all’ambiente, alla modularità, al comfort, all’affidabilità dei componenti. E’ la ricetta indicata da TRW nella produzione di componenti di ultima generazione per autoveicoli.
 

 
>> Per saperne di più su TRW
 


Dagli anni 70, indica TRW, la vita media di un autoveicolo è di fatto raddoppiata: adesso è di circa 10 anni; di conseguenza, il cliente esige componentistica sempre più affidabile. Nello stesso tempo, è cresciuta anche l’esigenza di una guida più confortevole e silenziosa. TRW, per questo, ha raddoppiato il ciclo vitale dei suoi componenti, per rispondere ai requisiti di veicoli sempre più veloci, affidabili e tecnologicamente avanzati. Il tutto con una particolare attenzione alle emissioni, a una sempre maggiore efficienza energetica e in linea con la progressiva riduzione del peso dei veicoli: per questo TRW lavora anche con materiali leggeri, come l’alluminio.

E’ da contare, poi, la risposta alle esigenze del mercato che i produttori di componentistica devono prevedere, in relazione alla sempre minore diversificazione delle piattaforme auto. Ford (tanto per fare un esempio) ha recentemente dichiarato di voler operare una progressiva riduzione delle sue piattaforme, per arrivare a sei modelli nel 2015. Questo porta alla contrazione dei volumi dei singoli modelli e rende la modularità un elemento essenziale della componentistica. Se si opera sulla combinazione di specifici elementi, è infatti possibile rispondere alle diverse esigenze di personalizzazione dei clienti. Un esempio di semplificazione è rappresentato dal nuovo design delle barre stabilizzatrici di TRW. Un giunto sferico comune, comprensivo di cuscinetto, snodo, sistema di tenuta e grasso, potrà essere installato per una serie di applicazioni differenti con un semplice meccanismo di aggancio. Questa tecnica innovativa entrerà in fase di assemblaggio nei prossimi due anni.

“TRW è nella posizione ideale per operare nell'aftermarket, poichè produce e sviluppa sistemi e tecnologie di primo impianto, utilizzando materiali alleggeriti di nuova generazione per i componenti che collauda singolarmente, e integrati nel sistema, per verificare che tutto funzioni in perfetta armonia - indica Hauke Baumann, responsabile progettazione tiranteria sterzo e sospensioni per TRW - La competenza di TRW si dimostra nell'attenzione attribuita all'evoluzione tecnologica di un prodotto. Infatti, grazie alla conoscenza tecnica acquisita nello sviluppo dei componenti per il primo equipaggiamento, TRW è in grado di offrire il miglior supporto al prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita”.

Fra le novità recentemente introdotte dalla ricerca TRW, è da segnalare il nuovo volante multifunzione installato a bordo della showcar Rinspeed XchangE esposta il mese scorso al Salone di Ginevra. Questo volante, indicano i tecnici TRW, offre una serie di caratteristiche multifunzionali, fra cui il sistema in grado di rilevare la pressione delle mani sul volante stesso, come ausilio al conducente in situazioni di guida semiautomatica e automatica. “Il veicolo XchangE di Rinspeed con sistema di sterzo elettrico rapido (steer-by-wire) su cui è installato il volante di TRW apre le porte a un mondo di possibilità per il conducente. Con il sensore integrato di rilevamento della pressione delle mani e il posizionamento variabile del volante, il conducente può scegliere se guidare il veicolo in modalità manuale, trasferire il controllo del veicolo al passeggero sul sedile anteriore o guidare in modalità automatica - indica Guido Hirzmann, group leader, new technology, Mechatronic per TRW - Inoltre, con l'aumento delle funzioni a controllo elettronico, è possibile eliminare una serie di comandi o incorporarli nel volante, lasciando più spazio e flessibilità agli interni della vettura. Con il veicolo XchangE, ad esempio, siamo stati in grado di eliminare la console centrale e integrare il cambio di marcia sul volante”.

Tra le funzioni permesse dal nuovo volante installato sulla Rinspeed XchangE, il display DMM (Drive Mode Manager) collocato nella parte superiore del volante, il cambio di marcia (il conducente può inserire le posizioni di parcheggio, folle, marcia avanti e retromarcia usando i relativi pulsanti collocati sul volante), gli indicatori di direzione e l’avvisatore acustico elettronico.
 
 
 
 
 
>> Approfondimenti

Per i sistemi elettronici di TRW
Per i sistemi sterzo e sospensioni di TRW
Per i sistemi di frenata TRW
Per i sistemi di sicurezza a bordo TRW
Per una panoramica sulle Divisioni di TRW Automotive
Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW
Per TRW Corner Module
 


 
>> Leggi anche:

Vendite e fatturato record per TRW

Ciak, si gira! Il Corner Module di TRW in video
Con TRW, rigenerato sicuro... e frenate sicure
TRW: fatturato record e premio da Volvo
TRW: nuovi riconoscimenti da General Motors e nuove nomine al vertice
TRW: nuovi successi e nuovo catalogo per Proequip
TRW in pole position per le tecnologie di primo impianto
TRW è su Ferrari LaFerrari, l'ultima vettura della casa di Maranello
TRW: nuovo catalogo 2013-2014 sensori ABS
Salone di Francoforte 2013: le novità TRW per la sicurezza attiva e passiva delle auto di ultima generazione
Frenante TRW: le novità più “nascoste
Aftermarket: il nuovo Catalogo “Attrito” 2013 – 2014 di TRW Automotive Aftermarket
TRW AUTOMOTIVE - Corner module
Aftermarket: Nuovo catalogo pinze freno TRW Automotive Aftermarket
TRW: i nuovi tubi freno aftermarket in PTFE e a maglie di acciaio inox
Aftermarket: il Superkit TRW per freni a tamburo compie 20 anni
TRW Automotive Aftermarket: Alex Ashmore nuovo vicepresidente e general manager
TRW Automotive Aftermarket e la sicurezza: occhio ai cavi freno
“OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC
Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo
“TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola

Photogallery

Approfondisci