News | 03 September 2012 | Autore: Redazione

TRW Automotive Aftermarket e la sicurezza: occhio ai cavi freno
Il cavo freni è un elemento del sistema frenante che spesso viene ignorato, perché tanto gli automobilisti quanto gli autoriparatori sono molto più attenti all'usura dei “classici” dischi e pastiglie.
Da una ricerca effettuata da TRW a livello europeo risulta che i cavi del freno a mano vengono sostituiti annualmente solo nel 2% (4,2 milioni) del parco auto: una situazione a dir poco sconsolante visto che i cavi freno sono soggetti a usura e dunque andrebbero regolarmente controllati. Generalmente, infatti, il danneggiamento dei cavi inizia con una piccola rottura che può deteriorare completamente il rivestimento e permettere l'ingresso di acqua e sporcizia, innescando fenomeni di corrosione. Nei veicoli non sottoposti a manutenzione regolare, i cavi possono logorarsi, arrugginire, diventare meno flessibili e, nel peggiore dei casi, spezzarsi. I cavi possono anche allentarsi e verificarne il corretto livello di tensione è importante quanto controllare la qualità dei componenti. Considerando poi che non tutti gli automobilisti hanno l'abitudine di tirare il freno a mano, difficilmente i proprietari del mezzo si accorgono di un eventuale mancanza di tenuta del freno.
Il problema più comune che si verifica in caso di usura è l'impossibilità di rilasciare completamente il freno a mano. Questo potrebbe provocare il surriscaldamento dei freni, l'emissione di rumori stridenti e una generale ed elevata usura del componente. Nel peggiore dei casi, la vettura non riesce a muoversi. Talvolta, il cavo può corrodersi completamente o addirittura spezzarsi. Se si corrode al punto da non potersi più muovere nel sistema frenante, il freno può bloccarsi nella posizione in cui si trova. Se si spezza e la leva del cambio è in folle, il veicolo potrebbe muoversi e provocare un incidente.
Oltre ai cavi freno, anche quelli frizione vanno controllati regolarmente, perché necessitano di essere regolati con una certa frequenza per compensare l'usura della frizione.
TRW Automotive Aftermarket propone cavi freni di qualità OE, costituiti da fasci di fili di acciaio che vanno a formare un cordone multifilare; questo è ricoperto con un rivestimento che riduce l’attrito e favorisce lo scorrimento mentre la resistenza alla corrosione è assicurata da un trattamento superficiale di alta qualità.
Per i cavi frizione, invece, oltre a una gamma di cavi frizione standard, TRW propone una versione dotata di regolatori automatici, come quelli montati in primo impianto. Questa tipologia di cavi autoregolanti non necessita di manutenzione. I cavi sono forniti precaricati e ciò significa che possono essere montati da una sola persona; la guaina trapezoidale che li riveste offre una buona flessibilità e il tubo di plastica interno, oltre a diminuirne la ruvidità, protegge il cavo dallo sfregamento contro la guaina di metallo.

Approfondimenti:

TRW Automotive

OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC

Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo


TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola

TRW Automotive Aftermarket: controllare sempre il liquido freni

Photogallery