Trade News | 16 September 2014 | Autore: Redazione

ZF e TRW: accordo raggiunto
Il comunicato ufficiale non è ancora stato diramato, forse si aspetta la conferenza stampa prevista ad Automechanika per l'annuncio pubblico, ma la notizia è già stata data ai distributori ed è rimbalzata sui siti delle principali agenzie di stampa: il gruppo tedesco Zf Friedrichshafen ha acquistato l'americana Trw Automotive.
Per i dettagli aspettiamo le informazioni direttamente dalle aziende, ma si parla di un acquisto che muove tra gli 11,7 e 13,5 miliardi di dollari, mentre il nuovo colosso della componentistica (che si piazzerà a conti fatti al secondo posto dopo Bosch e prima di Denso) raggiungerà un fatturato globale tra i 30 e i 40 miliardi di dollari.
L'operazione - di cui ne avevamo già dato notizia all'inizio di settembre - dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2015.

Grazie a questo nuovo “matrimonio” nel settore automotive si va sempre più verso una strategia di globalizzazione, dove i componentisti vogliono presentarsi al mercato come fornitori globali e, di fatto, esclusivi per certe tecnologie. In questo caso ZF avrà accesso alla tecnologia TRW per tutto ciò che riguarda le trasmissioni (core business ZF), ma anche per il comparto sicurezza, dagli airbag ai sensori e a tutta l'elettronica TRW.

Photogallery

Tags: acquisizioni trw zf

Approfondisci

Leggi anche

TRADE NEWS | 04/09/2014ZF e TRW: voci di acquisizione