Trade News | 04 September 2014 | Autore: Redazione

ZF e TRW: voci di acquisizione

Già a metà luglio sul web erano comparse voci relative all'intenzione di ZF Friedrichshafen di acquisire TRW Automotive Holdings. Siti come www.autonews.com, The Wall Street Journal Business, www.hubcomunicazione.it avevano riferito la notizia ipotizzando le dimensioni e il peso che il nuovo attore (unione di due colossi) avrebbe sul mercato.

A inizio agosto Reuters ha pubblicato una notizia relativa alle difficoltà che l'accordo potrebbe incontrare a causa delle possibili obiezioni da parte dell'Antitrust. Per questo motivo, sempre secondo Reuters, che cita come fonte “persone a conoscenza della questione”, ZF avrebbe preso in considerazione la vendita del suo business di tiranteria. I sistemi sterzo e tiranteria di ZF vengono prodotti attraverso la ZF Lenksysteme, la joint venture dell'azienda con Bosch. ZF dovrebbe dunque uscire dalla joint venture vendendo le sue quote a Bosch.

L'agenzia ipotizzava anche la cifra per cui ZF acquisirebbe TRW: quasi 12 miliardi di dollari, un dato eventualmente soggetto a ulteriori negoziazioni da parte delle parti coinvolte e all'andamento di mercato.

Le ultime voci risalgono a metà agosto, quando il sito Bloomberg parlava di un tentativo da parte di ZF di trovare un accordo con Bosch per la vendita delle proprie quote della joint venture. Sciogliere la partnership, secondo le fonti della testata (ancora una volta persone vicine alla questione che hanno scelto di non essere identificate), sarebbe un'operazione complessa. Ci sarebbe infatti una clausola di non concorrenza del contratto che, di fatto, impedirebbe alla parte che scioglie la joint venture di rientrare nel business dei sistemi sterzo e tiranteria, almeno prima di un certo periodo di tempo.

Secondo una classifica stilata dalla testata Automotive News, che analizza i 100 più importanti fornitori automotive OEM relativi all'anno 2013, ZF occuperebbe il nono posto, mentre TRW l'undicesimo. Insieme, sempre secondo la testata del gruppo Crain Communications, occuperebbero la seconda posizione. Al momento mancano comunque dichiarazioni ufficiali da parte di tutti gli attori coinvolti.

Photogallery

Tags: bosch acquisizioni mercato trw zf automotive news Antitrust

Approfondisci

Leggi anche

TRADE NEWS | 16/09/2014ZF e TRW: accordo raggiunto