Approfondimenti | 15 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnologia automotive: le novità TRW per la sicurezza di conducente e passeggeri
Un innovativo airbag, un nuovo arrotolatore a controllo attivo; e il consolidamento della tecnologia componenti sterzo e “Corner Module”: sono gli accenti che TRW pone sulle proprie più recenti novità.
 


>> Per saperne di più su TRW


 
TRW Automotive ha recentemente avviato la produzione del “bag in roof” a bordo di Citroen C4 Cactus. Questa nuova tecnologia elimina gli airbag “tradizionali” installati nella plancia, e contribuisce a migliorare l’estetica del design interno, l’ergonomia e la funzionalità. L’airbag “bag in roof” di TRW si compone di un cuscino, un canale di diffusione del gas e un generatore di gas, alloggiati in un guscio fissato al di sopra (o al di sotto) del bordo superiore del parabrezza. In caso di attivazione, l’airbag si apre davanti agli occupanti dei sedili, non verso di loro, trattenendo in posizione i passeggeri anteriori di varia statura e corporatura. Dirk Schultz, Engineering Director Inflatable Restraint Systems per TRW, osserva: “Le esigenze di design interno delle vetture si sono evolute notevolmente negli ultimi dieci anni: alcune Case auto hanno cercato di liberare spazio nella plancia per integrare nuovi sistemi multimediali di bordo o per inserire nuovi vani portaoggetti, oppure stanno studiando nuove soluzioni con abitacoli più spaziosi e aperti. Il nuovo airbag integrato nel tetto è una soluzione unica che garantisce una maggiore flessibilità ai designer, liberando spazio per nuove esigenze future, oltre a garantire prestazioni eccezionali in termini di ritenuta”.

La seconda novità per TRW Automotive è l’entrata in produzione a bordo della nuova Cadillac CTS Model Year 2014 dell’innovativo arrotolatore a controllo attivo (ACR2) di seconda generazione. E’ il primo lancio negli USA di questa tecnologia di cinture di sicurezza, che abbina l'approccio attivo a quello passivo per offrire un livello superiore di sicurezza e comfort agli occupanti dei veicoli.  L’arrotolatore a controllo attivo ACR2, inoltre, propone funzioni di supporto dinamico sviluppate ad hoc per aiutare il conducente a mantenere, in situazioni altamente dinamiche o in caso di brusca decelerazione, una posizione più stabile sul sedile.  Il sistema è basato su una versione avanzata dell'algoritmo TRW di gestione delle situazioni. Uwe Class, senior manager per i sistemi di meccatronica della divisione Occupant Safety Systems di TRW, spiega: “ACR2 è un sistema concepito per utilizzare le informazioni provenienti dai sensori di frenata e di controllo della stabilità e riconoscere situazioni critiche prima di un potenziale incidente. Contribuisce a proteggere conducente e passeggeri, eliminando il lasco della cintura di sicurezza – in modo da migliorare la posizione dell'occupante in caso di incidente. L'algoritmo di gestione delle situazioni di ACR2 elabora costantemente i segnali provenienti dai principali sistemi dinamici del veicolo quali ABS, controllo elettronico della stabilità e sistemi basati su radar o videocamere. L'algoritmo valuta, ad esempio, il comportamento di frenata, lo slittamento o l'angolazione del veicolo per identificare eventuali situazioni critiche e, in tal caso, il sistema ACR pretensiona la cintura di sicurezza, aiutando l'occupante ad assumere una posizione migliore in caso di incidente e avvisando il conducente della possibilità di un impatto.  Se l'incidente viene evitato, il sistema si resetta automaticamente  tramite un attuatore reversibile”.

Le più recenti novità automotive svelate da TRW arricchiscono le proposte del Gruppo verso il mercato autoveicoli. TRW Automotive Aftermarket rivela che, grazie alle importanti innovazioni relative alla tecnologia dello sterzo e ai notevoli passi avanti sul piano della rigenerazione, oggi un veicolo su tre in Europa monta almeno un componente sterzo TRW. Un elemento che rafforza ulteriormente la posizione di TRW quale fornitore numero uno di componenti per il “Corner Module”. “TRW vanta decine di anni di esperienza e milioni di sistemi in circolazione sulle strade europee. La nostra gamma di componenti per sterzo e sospensioni non ha eguali; inoltre possiamo soddisfare praticamente tutte le esigenze della nostra clientela mondiale con componenti sia nuovi sia rigenerati”, spiega Andrea Peelen, Parts & Service Global Product Group Manager per TRW.
 
 



>> Approfondimenti

Per i sistemi elettronici di TRW
Per i sistemi sterzo e sospensioni di TRW
Per i sistemi di frenata TRW
Per i sistemi di sicurezza a bordo TRW
Per una panoramica sulle Divisioni di TRW Automotive
Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW
Per TRW Corner Module
 


 
>> Leggi anche:

Vendite e fatturato record per TRW
Ciak, si gira! Il Corner Module di TRW in video
Con TRW, rigenerato sicuro... e frenate sicure
TRW: fatturato record e premio da Volvo
TRW: nuovi riconoscimenti da General Motors e nuove nomine al vertice
TRW: nuovi successi e nuovo catalogo per Proequip
TRW in pole position per le tecnologie di primo impianto
TRW è su Ferrari LaFerrari, l'ultima vettura della casa di Maranello
TRW: nuovo catalogo 2013-2014 sensori ABS
Salone di Francoforte 2013: le novità TRW per la sicurezza attiva e passiva delle auto di ultima generazione
Frenante TRW: le novità più “nascoste
Aftermarket: il nuovo Catalogo “Attrito” 2013 – 2014 di TRW Automotive Aftermarket
TRW AUTOMOTIVE - Corner module
Aftermarket: Nuovo catalogo pinze freno TRW Automotive Aftermarket
TRW: i nuovi tubi freno aftermarket in PTFE e a maglie di acciaio inox
Aftermarket: il Superkit TRW per freni a tamburo compie 20 anni
TRW Automotive Aftermarket: Alex Ashmore nuovo vicepresidente e general manager
TRW Automotive Aftermarket e la sicurezza: occhio ai cavi freno
“OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC
Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo
“TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola

Photogallery

Approfondisci