News | 14 May 2018 | Autore: redazione

Villazzano (TN) vince la decima edizione del TEXA Diagnosis Contest

Il 10 maggio si è svolta la decima edizione del TEXA Diagnosis Contest, competizione italiana riservata agli aspiranti meccatronici organizzata da TEXA. I vincitori, due ragazzi del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, Trento, hanno vinto uno strumento AXONE 5 e 10 giorni di alternanza scuola lavoro nella sede TEXA di Treviso o in una filiale a scelta tra Spagna, Regno Unito e Germania.

Si è conclusa la decima edizione del TEXA Diagnosis Contest, l’unica competizione italiana riservata agli aspiranti meccatronici organizzata da TEXA. Quest’anno la vittoria è andata alla coppia formata da Beber Sebastian e Hasmasan Catalin Costantin del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, Trento. Al secondo posto si è classificato il Centro di Formazione Professionale “Scaligera Formazione” di Verona ed al terzo l’Istituto Professionale Statale “Archimede” di Barletta.
I vincitori sono stati premiati dal Presidente di TEXA Bruno Vianello, dall’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan e dal famoso video blogger ed influencer Andrea Galeazzi, con un prestigioso strumento di diagnosi elettronica AXONE 5 e la possibilità di usufruire di 10 giorni di alternanza scuola lavoro presso la sede TEXA a Monastier di Treviso, oppure in una filiale a scelta tra TEXA Spagna, TEXA UK e TEXA Germania.
 
Il TEXA Diagnosis Contest, che si è svolto il 10 maggio presso la sede TEXA di Monastier di Treviso, ha visto protagonisti 20 studenti, accompagnati dagli insegnanti, provenienti da 6 Istituti Professionali Statali e 4 Centri di Formazione Professionale aderenti al programma sociale e formativo TEXAEDU Academy. Le coppie partecipanti si sono sfidate su sette prove a tempo, sia teoriche che pratiche, per dimostrare la perfetta conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all’elettronica applicata ai moderni veicoli, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come multimetri ed oscilloscopi oppure effettuando un’analisi dei gas di scarico di un motoveicolo.

Ecco le 10 scuole TEXAEDU che hanno partecipato all’edizione 2018:

Centro di Formazione Bassa Reggiana di Reggio Emilia, Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano (Trento), Centro di Formazione Professionale “Scaligera Formazione” di Verona, Fondazione Casa della Gioventù di Trissino (Vicenza), Istituto Professionale Statale “Archimede” di Barletta, Istituto Professionale Statale “Di Marzio Michetti” di Pescara, Istituto Professionale Statale “Orazio Olivieri” di Tivoli, Istituto Professionale Statale “Sandro Pertini” di Terni, Istituto d’Istruzione Superiore Galilei - Ferrari di Torino, Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Piazza Armerina (Enna).

TEXAEDU

è il programma formativo e sociale realizzato e sostenuto quale impegno sociale da TEXA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, istituito nel 2004 per contribuire alla formazione dei giovani che sognano di diventare meccanici. Attraverso questo programma ad oggi sono state create 50 Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali di tutta Italia. All’interno delle classi TEXAEDU gli studenti, grazie ad un percorso formativo biennale, hanno la possibilità di ottenere il diploma legalmente riconosciuto di “meccatronico” estremamente importante in un periodo difficile in termini occupazionali come quello che stiamo vivendo per presentarsi nel mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale. La figura del meccanico specializzato in elettronica è tutt’ora molto ricercata dalle officine, che si trovano a dovere intervenire su veicoli sempre più evoluti e complessi.
 

Photogallery

Tags: Texa TEXA Diagnosis Contest

Leggi anche