News | 01 June 2018 | Autore: redazione

Gommisti e autoriparatori: la nuova norma per operare in sicurezza
Con l’obiettivo di fornire direttive precise e di operare in totale sicurezza, soprattutto a gommisti e autoriparatori, L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la nuova norma UNI 11691 “Macchine per smontaggio e montaggio per veicoli- Requisiti di sicurezza”.

Più in dettaglio si tratta di un documento che specifica i requisiti di sicurezza per la progettazione e la costruzione di macchine per lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici, al fine di consentire il corretto assemblaggio del pneumatico sulla ruota.
Ad occuparsi dell’elaborazione di questa norma è stata CUNA, che è la Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo (ente federato UNI), cui partecipano costruttori di veicoli, di componenti, di attrezzature (tra cui anche AICA), ministeri e organi tecnici dello Stato, università e istituti di ricerca, associazioni di utilizzatori e aziende fornitrici di servizi tecnici ed assistenza.

La norma “descrive i metodi per eliminare o ridurre i rischi derivanti dall’utilizzo previsto dal fabbricante o dall’uso scorretto ragionevolmente prevedibile di questa tipologia di macchine da parte di una persona (l’operatore) nel corso del normale funzionamento, specificando il tipo di informazioni che devono essere fornite dal fabbricante sulle prassi di lavoro sicure”.

La norma tratta anche tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi pertinenti a tali macchine durante le fasi di trasporto, lavoro e manutenzione. La nuova norma UNI 11691 viene quindi a costituire un preciso riferimento per il settore delle macchine di montaggio e smontaggio di pneumatici, per costruttori ed utilizzatori, gommisti ed operatori dell’autoriparazione.
 

Photogallery

Tags: officine pneumatici gommisti aica

Leggi anche