News | 09 October 2019 | Autore: redazione

Il multiservice in città: con Goodyear e Qui Gomme nuove opportunità di business

Al via un nuovo concept per la vendita pneumatici, che cambia il volto e il ruolo del gommista e apre la strada all’officina multiservice.
 

La partnership tra uno storico gommista milanese affiliato alla rete SuperService, Qui Gomme, e il produttore di pneumatici Goodyear, si è concretizzata in un nuovo “esperimento”: la nascita di un centro gomme basato su un format totalmente diverso, un unicum tanto per il settore automotive quanto per l’azienda stessa, in Italia e nel mondo.

Il nuovo format prevede la separazione fra l’attività di vendita del pneumatico e il suo montaggio: il punto vendita diventa luogo di accoglienza, per offrire una consulenza mirata e “coccolare” il cliente, che una volta deciso l’acquisto e approvato il preventivo, lascerà il negozio senza aver nemmeno visto l’officina, dislocata in una sede separata.

Come nasce questa idea e quale vantaggi può portare?

In occasione dell’inaugurazione del nuovo centro, il titolare di Qui Gomme, Maurizio D’Anna, che da oltre 40 anni fa questo mestiere, racconta così la nascita di questa nuova avventura.
“Noi siamo praticamente un rivenditore monomarca, perché trattiamo esclusivamente pneumatici Goodyear e di tutti i suoi brand. Il pneumatico è un prodotto che va spiegato, soprattutto in previsione di una mobilità sempre più elettrica. Il cliente va consigliato e supportato nell’acquisto del prodotto più adatto alla sua vettura e il gommista non deve più essere solo chi monta i pneumatici, ma un vero consulente. Per questo abbiamo pensato che questa “svolta” andasse sottolineata anche nei confronti del cliente, mettendolo al centro di una nuova esperienza di acquisto. Milano è una città perfetta per questo, molto attenta all’innovazione e io, dopo oltre 40 di questo mestiere, ho ancora voglia di fare e proporre qualcosa di nuovo ai miei clienti. Ho una giovane squadra che lavora con me e voglio pensare anche ai giovani, ascoltarli e confrontarmi con loro, accompagnandoli verso un futuro possibile per questo mestiere.”

Come sintetizza Marco Prosdocimi, Retail Manager di Goodyear Tires Italia: “è arrivato il momento per il gommista di togliere la tuta e indossare il camice. Insieme a Maurizio D’Anna abbiamo dato vita a un nuovo progetto, pensato per una città come Milano, sempre proiettata verso il futuro e dove il cliente cerca un servizio sempre più completo.
Noi abbiamo una squadra di consulenti che supporta i nostri rivenditori e in questo caso, a maggior ragione, abbiamo messo a disposizione di Qui Gomme tutto il nostro know-how, perché crediamo molto in questo progetto. Siamo di fronte a un nuovo concept, dove il cliente può trovare molto più di un semplice cambio gomme.

Ecco dunque che il negozio diventa un luogo di accoglienza, dove comfort e tecnologia si uniscono per rendere più stimolante l’acquisto.
Alle pareti sono esposti i prodotti del merchandising Goodyear (magliette, cappellini, orologi e oggetti brandizzati di vario genere), mentre per scoprire il prodotto gomma, declinato nei diversi brand del gruppo (Goodyear, Dunlop, Fulda, Sava, Kelly), il cliente ha a disposizione un megaschermo touch per accedre a tutte le informazioni e la consulenza professionale del venditore.

In aggiunta, potrà chiedere un servizio “chiavi in mano” anche per altri interventi di manutenzione oltre al cambio gomme, a seconda dell’offerta dell’officina: dalla riparazione o manutenzione veloce al servizio di lavaggio a mano del veicolo, il check e la ricarica clima, eccetera.

Una formula che ben si presta anche a un’attività sempre più multiservice, dove il riferimento per il cliente è unico, ma i servizi disponibili molto più numerosi; una soluzione che nell’ottica del cliente significa risparmiare tempo perché porta l’auto in un solo posto e la affida al suo “uomo di fiducia”, che riunisce in sé competenze di gommista, meccatronico e….
Un’occhiata all’officina, allestita come una elegante e luminosa “sala d’aspetto per vetture”, dove le attrezzature non si vedono, fa capire come si sia di fronte a una vera svolta per gli operatori del settore e i loro clienti.
 
 
 
About us: Goodyear
Goodyear è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di circa 64.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 47 stabilimenti in 21 paesi del mondo. I suoi due Centri di Innovazione, ad Akron, nello Stato dell’Ohio (USA), e a Colmar-Berg, in Lussemburgo, si impegnano per sviluppare prodotti e servizi all'avanguardia, che costituiscono un punto di riferimento per l’industria in termini di prestazioni e tecnologie.
Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, visitare il sito https://www.goodyear.eu/corporate_emea/.
 
La rete SuperService
SuperService è la rete di rivenditori esperti in pneumatici e servizi, presenti in tutta Italia e consigliati da Goodyear Dunlop.
Il network SuperService, che attualmente conta 302 rivenditori esperti in Italia, è in continua crescita e secondo le stime Goodyear fa registrare un giro di affari di circa 130 milioni di euro, con volumi potenziali di oltre 1,5 milioni di pneumatici vettura e un’importante ricaduta occupazionale con oltre 1.500 addetti impiegati nei centri distribuiti su tutto il territorio nazionale
 

Photogallery

Tags: officine pneumatici gommisti multiservice goodyear

Leggi anche