Opinioni | 11 July 2025 | Autore: David Giardino

"Tenere o lasciare": l'editoriale di David Giardino
Ci avviciniamo velocemente e molto caldamente alle vacanze estive; il mercato altalenante di primavera si sta stabilizzando in questa stagione, regalando alla riparazione delle crescite mese su mese rassicuranti.
 
Il circolante, invecchiando, necessita di maggiori cure e con ricambi a più alto valore medio. Questo significa che la filiera della distribuzione indipendente ha ancora molto potenziale, sia in termini di crescita sia di prospettiva temporale. 

Ecco perché c’è molto interesse da parte della distribuzione internazionale nella ricerca di operatori due step, che abbiano una buona penetrazione regionale e un fatturato complessivo interessante.
Il fascino di aggregarsi a un grande progetto internazionale può insinuare il dubbio di optare per la cessione della propria indipendenza, ma il rischio di perdere autonomia e velocità spaventa più dei potenziali benefici. 

Ecco perché, alla fine, molti preferiscono continuare a operare con successo nella propria indipendenza, piuttosto che cedere al fascino di moltiplicatori di EBIDA che non sono più in grado di “strappare il giocattolo” dalle mani dell’imprenditore.

Photogallery