Trade News | 16 November 2018 | Autore: redazione

Acquisizioni: Tenneco compra Öhlins Racing

Le sospensioni Öhlins Racing entrano a far parte del portafoglio Tenneco grazie a una nuova acquisizione appena siglata fra i due componentisti.
 

Le sospensioni intelligenti e le performance elevate sono il filo conduttore di una collaborazione che dura da anni e che oggi sfocia in una nuova acquisizione: Tenneco Inc. ha infatti siglato un accordo definitivo per l’acquisizione della società svedese Öhlins Racing A.B. per un valore di circa 160 milioni di dollari.

Con questa operazione Tenneco punta a trarre ulteriore profitto dai trend consolidati in ambito di sospensioni intelligenti, guida autonoma e mobilità.

La transazione, sottoposta al vaglio delle autorità e all’approvazione degli azionisti, era già contemplata negli obiettivi dichiarati al momento della acquisizione di Federal-Mogul, e si concluderà nel primo trimestre del 2019.

Specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi di sospensione per i settori automotive e motorsport, la società Öhlins supporta i team performance nelle gare di F1, Formula E, NASCAR e MotoGP. L’azienda ha la sede principale a Upplands Väsby, Svezia, e ha numerose filiali in diverse parti del mondo. Ad oggi conti 340 dipendenti e raggiunge un fatturato di circa 130 milioni di dollari.

L’acquisizione punta ad accelerare lo sviluppo di soluzioni per sospensioni intelligenti per il primo impianto e permetterà a Tenneco di ampliare la propria gamma sia per il primo equipaggiamento sia per il mercato aftermarket.

“La collaborazione ventennale di Tenneco e Öhlins ha portato prodotti di prima classe nel mercato delle sospensioni intelligenti e consente un ingresso strategico nel mondo delle performance avanzate con prodotti di brand di qualità e con la tecnologia brevettata Continuously Controlled Electronic Suspension Valve (CES)”, ha annunciato Brian Kesseler, co-CEO di Tenneco.

“Il team di Öhlins dedicato allo sviluppo tecnologico ci consentirà di ampliare velocemente l’offerta dei prodotti per i nostri clienti attuali e futuri e ci aiuterà inoltre a ottenere una maggiore percentuale di business nei mercati riguardanti lo sviluppo della mobilità. È con molto piacere che accolgo il team di Öhlins come parte importante della nostra nuova società dedicata ai servizi aftermarket e ride performance.”

Il fondatore Kenth Öhlin manterrà una partecipazione di minoranza in Öhlins e collaborerà con Tenneco per garantire la continuità della sua visione strategica e tecnologica. Öhlin ha dichiarato: “sono fiero del team di Öhlins e di tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi 43 anni. Siamo entusiasti di continuare a fornire tecnologie innovative che possano accelerare la crescita grazie al sostegno di Tenneco, la sua forza e le sue risorse”.
 

Photogallery

Tags: ammortizzatori sospensioni Tenneco Federal-Mogul Öhlins Racing

Leggi anche