Trade News | 14 May 2019 | Autore: redazione

​Schaeffler acquisisce XTRONIC
Il 3 maggio 2019 Schaeffler, tramite la sua consociata Schaeffler Technologies, ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione di XTRONIC, partner tecnologico che sviluppa soluzioni elettroniche e software specifiche per i clienti per l’industria automotive internazionale.

Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto, ma la nota ufficiale segnala che l’acquisizione verrà completata a giugno 2019, una volta che tutte le condizioni di chiusura saranno state soddisfatte.

XTRONIC impiega circa 170 persone nei suoi stabilimenti di Böblingen e Wolfsburg, in Germania, e fornisce servizi e soluzioni in una serie di aree, incluse applicazioni di guida automatizzata, mobilità elettrica, sicurezza funzionale ma anche metodi, strumenti e sistemi di test.

Fondata 20 anni fa, XTRONIC ha lavorato a stretto contatto con Paravan sullo sviluppo del sistema drive-by-wire “Space Drive”. I suoi clienti includono numerosi noti produttori e fornitori Automotive. XTRONIC verrà integrata nel Gruppo Schaeffler come società separata a responsabilità limitata.

La sua gestione operativa rimarrà nelle mani del suo managing director e attuale co-proprietario: Daniel Schmid. XTRONIC continuerà a focalizzarsi sulle sue relazioni con i clienti esterni e svilupperà e fornirà allo stesso tempo soluzioni all’interno del Gruppo Schaeffler.

Daniel Schmid ha dichiarato: “Dopo anni di crescita proficua, vediamo in Schaeffler il partner e il proprietario perfetto per portare avanti l’attività dell’azienda e globalizzare ulteriormente la sua posizione sul mercato. La competenza di Schaeffler nell’industrializzazione dei prodotti e nell’integrazione dei sistemi, oltre alla sua capacità finanziaria, aprono molteplici nuove opportunità per XTRONIC per scalare il suo modello di business. Entrambe le aziende hanno una forte cultura innovativa. In qualità di partner ingegneristici, ci impegniamo per servire il miglior interesse dei nostri clienti, usiamo i metodi e i processi più recenti e abbiamo investito costantemente nelle migliori infrastrutture R&D”.

Grazie al suo ruolo nello sviluppo della tecnologia drive-by-wire “Space Drive”, XTRONIC possiede una competenza profonda che sarà un grande vantaggio per il Gruppo Schaeffler dato che sviluppa soluzioni in aree quali i sistemi sterzanti e la guida autonoma.

Gli fa eco Matthias Zink, CEO Automotive OEM di Schaeffler, che ha commentato così: “A seguito dell’acquisto dell’anno scorso della tecnologia “Space Drive” da Paravan e dell’acquisizione di Elmotec Statomat, la nostra acquisizione di XTRONIC rappresenta il passo logico successivo per l’implementazione della nostra strategia aziendale a lungo termine e una misura eccellente per la nostra strategia M&A definita. Il rafforzamento delle nostre capacità in ambito software ed elettronica è vitale per la nostra abilità di sviluppare soluzioni meccatroniche per la “Mobilità del Domani”. Questa acquisizione allinea il Gruppo Schaeffler in modo ancora più forte per la crescita in queste aree di business altamente promettenti e di vitale importanza. I beneficiari principali saranno le nostre Business Division Chassis Systems ed E-Mobility”.

Photogallery

Tags: Schaeffler

Leggi anche