Trade News | 02 November 2020 | Autore: redazione

Distribuzione ricambi: AAG (GPC) entra nel mercato spagnolo

Alliance Automotive Group (AAG), parte di Genuine Parts Company (GPC), entra ufficialmente nel mercato spagnolo: l’azienda ha ufficializzato il suo ingresso nel capitale di Groupauto Unión Iberico (GAUIb).

 

Tra i protagonisti dei grandi cambiamenti nel settore della distribuzione ricambi a livello internazionale c’è Alliance Automotive Group (AAG), distributore in primo piano in Francia e Regno Unito che è stato acquisito sul finire del 2017 da Genuine Parts Company (GPC) per la cifra di 2 miliardi di euro.

Una realtà che è cresciuta tanto nel tempo, a “suon di acquisizioni”: tra le principali ricordiamo l’acquisizione del 50% delle quote di Groupauto France nel 1996 (poi completata nel 2005), e nel 1997 quella di FSG (successivamente divenuto Groupauto UK).

Nonostante il periodo particolare, di forte incertezza, Alliance Automotive Group, investe e si espande ancor di più nel mercato europeo: l’azienda ha ufficializzato il suo ingresso nel mercato spagnolo. È qui, infatti, che AAG è entrata nel capitale di Groupauto Unión Iberico (GAUIb), realtà fondata nel 1989, tra in fondatori di Groupauto International, e che ad oggi riunisce ben 25 distributori in Spagna e Portogallo. Segnaliamo che la quota precisa non è stata comunicata dalle due aziende.

Così facendo, dunque, AAG concretizza il suo interesse per il mercato spagnolo, uno dei cinque più grandi in Europa, e cresce ulteriormente in Europa. Nel Vecchio Continente, prima di questo sbarco nella Penisola Iberica, AAG nel 2019 ha raggiunto un turnover di 2.6 miliardi di euro, posizionandosi solo dietro a LKQ che in Europa lo scorso anno ha fatturato 5.3 miliardi di euro.

Una Penisola, quella iberica, che sta suscitando interesse: lo scorso anno, per esempio, Parts Holding Europe (PHE) con AD Parts (l’azienda che rappresenta AD in Spagna, Portogallo e Andorra) ha preso il 75% delle quote di AD Bosch, distributore spagnolo membro di AD Parts (per la notizia clicca qui).

Commentando la notizia dello sbarco nella Penisola Iberica, Franck Baduel, COO di AAG, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con GAUIb: questa intesa ci apre molti nuovi orizzonti. Siamo lieti di dare questa notizia e pronti a scendere in campo con un team di grande talento come quello di Groupauto Unión Ibérica, guidato da Juan-Carlos Pérez Castellanos“.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi lkq automotive alliance group genuine parts company PHE

Leggi anche