Trade News | 14 January 2021 | Autore: redazione

Autodis Italia Holding acquisisce 2GPadauto

Prosegue nel Belpaese l’espansione di Autodis Italia Holding: il Gruppo lo scorso 29 dicembre ha perfezionato l’acquisizione di 2GPadauto.

 

Autodis Italia Holding ha annunciato una nuova acquisizione: il 29 dicembre 2020 ha perfezionato l’acquisizione del distributore 2GPadauto S.r.l., tramite la controllata Ovam S.p.A.

Bruna Ubaldini entra a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione di 2G, che vede anche l’ingresso di Paolo Morfino, Claudio Pagnin, Andrea Vicenzetto e Pierre Baradez, e assume la carica di Amministratore Delegato. Le figlie di Bruna, Cristina ed Elisa Fazioli mantengono le loro responsabilità in seno alla società e ne proseguiranno lo sviluppo coerentemente con le strategie del Gruppo Autodis Italia, in sinergia operativa con i Gruppi Ovam, RTS (Ricauto, Topcar, Sarco) e Ggroup.

2GPadauto: la parola all’azienda

Risale a 40 anni fa la creazione di 2G Ricambi Auto, ad opera di Bruna Ubaldini e due soci di minoranza, presto in pieno sostituiti dalla lungimirante imprenditrice. 
In un mercato nuovo e in crescita, 2G diviene leader grazie a formazione, servizio e distribuzione di brand internazionali di primo impianto fino ad arrivare agli attuali oltre 70.000 codici disponibili e 10.000 mq di magazzino. Socia fondatrice di Giadi Group sin dalla nascita, nel 1997, Bruna Ubaldini partecipa all’acquisizione dell’80% di AD Italia da parte del Gruppo, avviando il fondamentale processo di internazionalizzazione. 
Nel 2012 acquisisce la 2012 Padauto s.r.l., storica azienda ricambi e accessori in Emilia Romagna. 
2G Ricambi Auto è oggi un punto di riferimento indiscusso del settore con i propri 30 collaboratori, servizi sempre all’avanguardia e due consegne giornaliere su tutta la regione. Un gioiello che cresce ancora in questa nuova dimensione, realizzata attraverso il conferimento di Padauto in 2G Ricambi Auto la quale, a sua volta, è confluita nella società 2GPadauto, creata lo scorso dicembre e acquisita il 29 dicembre da Ovam S.p.A.


Bruna Ubaldini, Cristina ed Elisa Fazioli, hanno espresso la loro soddisfazione per l’operazione e hanno dichiarato: “Siamo molto contente di aver portato la nostra azienda a far parte del Gruppo Autodis Italia e Parts Holding Europe: è per noi il coronamento di un’avventura imprenditoriale durata 40 anni, con una prospettiva di ulteriore sviluppo molto stimolante. È fondamentale guardare sempre avanti e saper rinnovare le proprie strutture e organizzazioni, con una visione aperta e internazionale: solo così potremo mantenere posizionamento, posti di lavoro e professionalità, come sempre fatto in questi quarant’anni di attività”.

Paolo Morfino, Claudio Pagnin, Marco e Ugo Carini hanno dichiarato: “Siamo molto lieti di accogliere 2GPadauto nel Gruppo Autodis Italia. Questa operazione ci permetterà di consolidare la nostra presenza in una regione altamente strategica quale l’Emilia Romagna. Inoltre, la complementarità fra 2GPadauto e le altre aziende facenti parte del Gruppo consentirà lo sviluppo di sinergie in ambito logistico, acquisti, commerciale e progettuale. L’offerta di prodotti e servizi verrà migliorata ed ampliata considerevolmente. L’obiettivo di questa operazione è quello di rafforzare ulteriormente 2GPadauto ed avviare un nuovo ciclo di crescita in continuità con i valori e la reputazione che questa storica azienda rappresenta nel suo territorio”.

Il Gruppo Autodis Italia

Il Gruppo Autodis Italia, nato nel 2017 dall’unione di Ovam, Ricauto, Topcar e, nel 2018, GGroup, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo, con 14 sedi distributive dislocate tra nord, centro e sud Italia, oltre 400 collaboratori e 250.000 referenze disponibili su oltre 188 marchi trattati, realizza un fatturato consolidato di 200M€. Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine e la gestione di oltre 1.500 officine affiliate completano l’offerta di Autodis Italia rendendolo un attore unico del panorama distributivo Italiano.

Il Gruppo Parts Holding Europe

Parts Holding Europe (PHE), azienda leader in Francia per la distribuzione indipendente multicanale di componenti meccanici, carrozzeria, cristalli, vernici, pneumatici per auto e veicoli industriali, è anche presente in Belgio, Olanda, Spagna ed Italia. Con la creazione della controllata Digital Auto Parts Holding, PHE è un attore di riferimento nella vendita online di ricambi auto in Francia, tramite la controllata OSCARO. Il Gruppo PHE, sostenuto dal suo azionista di riferimento Bain Capital, realizza un fatturato annuo consolidato di 1,8 G€.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi 2 g autodis italia holding 2GPadauto

Leggi anche