Trade News | 11 February 2022 | Autore: redazione

Autodis Italia perfeziona l’acquisto di Attrezzauto.com S.r.l.

L’1 febbraio 2022 il Gruppo Autodis Italia ha perfezionato l’acquisizione di Attrezzauto.com S.r.l.


Dopo il distributore CIDA Auto Components, Autodis Italia Holding, tramite la sua controllata Ovam S.p.A, ha annunciato oggi di aver perfezionato l’acquisizione della società Attrezzauto.com S.r.l.

La nota ufficiale diffusa dall’azienda precisa che Roberto Chiosso è entrato a far parte del nuovo consiglio di amministrazione, che vede anche l’ingresso di Paolo Morfino e Andrea Vicenzetto, e assume la carica di amministratore delegato.

Ripercorriamo, dunque, in sintesi, la storia di Attrezzauto.com S.r.l.
 

Sempre al fianco delle officine

Fondata da Giorgio Chiosso nel 1973, Attrezzauto.com S.r.l. si contraddistingue da sempre quale interlocutore qualificato e affidabile per le officine piemontesi, svolgendo un’attività di vendita e assistenza tecnica di attrezzature e sollevamento per l’autoriparazione, i gommisti e le linee di revisione in Piemonte e Valle d’Aosta.

Attrezzauto.com S.r.l., con sette collaboratori, ha registrato nel 2021 un fatturato in forte crescita rispetto agli anni precedenti, superando gli 1,5 milioni di euro.

La parola ai protagonisti

Roberto Chiosso, Dimitri Piovesan e Ivano Luccato, unitamente a tutti i loro colleghi, hanno espresso la loro grande soddisfazione per l’operazione e hanno perciò dichiarato: “Siamo molto contenti di aver portato la nostra azienda a far parte del Gruppo Autodis Italia, aprendo così nuove prospettive di sviluppo per ambo le società. La nostra azienda è complementare alla divisione Xmaster del Gruppo Ovam, sia nei servizi che nelle aree coperte, e le opportunità di crescita che ne derivano sono molto stimolanti”.

Si è espresso anche Paolo Morfino che ha dichiarato: “Attrezzauto.com S.r.l è una piccola società molto dinamica e in forte crescita. Questa operazione, che accompagna il raddoppio appena completato della filiale Ovam di Torino, ci consentirà di supportare lo sviluppo commerciale avviato in Piemonte con una offerta completa, qualitativa e capillare di servizi e attrezzature per le officine servite dai nostri clienti ricambisti”.

Pietro Maria Gastaldi, direttore commerciale del Gruppo Ovam e Luca Lanzanova, responsabile divisione Xmaster del Gruppo Ovam, hanno dichiarato: “La collaborazione commerciale con Attrezzauto.com S.r.l era già cominciata più di un anno fa e questa operazione suggella una intesa che si era creata sin da subito fra i nostri rispettivi colleghi. Grazie ad Attrezzauto.com S.r.l, Xmaster potrà completare la sua offerta con l’installazione e la manutenzione dei ponti mentre Attrezzauto.com S.r.l, grazie alle strutture di Autodis Italia, potrà estendere il suo raggio di azione su tutto il nord Italia.”
 

La carta di identità: la parola al Gruppo Autodis Italia e al Gruppo PHE

Il Gruppo Autodis Italia

Il Gruppo Autodis Italia, nato nel 2017 dall’unione di OVAM, RICAUTO, TOPCAR ed ampliatosi nel 2018 con l’ingresso di GGROUP e nel 2021 di CIDA Autocomponents, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo, con 15 sedi distributive dislocate tra nord, centro e sud Italia, oltre 517 collaboratori e 250.000 referenze disponibili su oltre 250 marchi trattati, realizza un fatturato consolidato di 250M€. Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine, e la gestione di oltre 1.650 officine affiliate completano l’offerta di Autodis Italia rendendolo un attore unico del panorama distributivo italiano.
 
Il Gruppo Parts Holding Europe
Parts Holding Europe (PHE), azienda leader in Francia per la distribuzione indipendente multicanale di componenti meccanici, carrozzeria, cristalli, vernici, pneumatici per auto e veicoli industriali, è anche presente in Belgio, Olanda, Spagna ed Italia. Con la creazione della controllata Digital Auto Parts Holding, PHE è un attore di riferimento nella vendita online di ricambi auto in Francia, tramite la controllata OSCARO. Il Gruppo PHE, sostenuto dal suo azionista di riferimento Bain Capital, realizza un fatturato annuo consolidato di 1,8 G€.
 

Photogallery

Tags: acquisizioni autodis italia holding autodis

Leggi anche