Trade News | 06 June 2022 | Autore: redazione

Thyssenkrupp e NSK, ipotesi di fusione al vaglio

La divisione automotive di Thyssenkrupp e NSK valutano la fusione: firmato in questi giorni il memorandum d’intesa.


La divisione automotive del gruppo tedesco Thyssenkrupp, tra i principali player nel settore siderurgico e proprietario dell’azienda BILSTEIN (ammortizzatori e sospensioni), e il produttore giapponese di cuscinetti NSK starebbero valutando una fusione: i vertici delle due aziende, infatti, si sono da poco incontrati per firmare un memorandum d’intesa e trovare la quadra per creare una possibile joint venture. Stando al comunicato stampa ufficiale, l’intesa dovrebbe essere trovata entro la fine di quest’anno.

L’obiettivo dichiarato è quello di unire le forze, creando di fatto una vera e propria alleanza: “Le attività delle due aziende nel settore dei sistemi sterzanti sono estremamente complementari e sinergiche in termini di competenze, presenza geografica e clienti”, recita la nota stampa diffusa. NSK, inoltre, prevede che, unendo le rispettive competenze, la joint venture potrà intercettare le specifiche esigenze di ciascun cliente. Ma la nuova entità ha un obiettivo ancora più ambizioso, ovvero quello di competere a livello internazionale sul mercato dei sistemi sterzanti.

Nel commentare questa possibile fusione, Saimon Nogami, Executive Senior Vice President di NSK, ha dichiarato: “NSK Steering e Thyssenkrupp Automotive condividono la stessa cultura orientata al cliente e lo stesso impegno per l'eccellenza. La joint venture, così come è attualmente configurata, ci consentirà di fornire prodotti e servizi con un più alto valore aggiunto ai clienti in tutto il mondo”.

Gli fa eco Martina Merz, CEO di Thyssenkrupp, che aggiunge: “Il nostro obiettivo è chiaro: scalare la classifica e portare tutte le nostre attività ai primi tre posti sul mercato. Dove ha senso dal punto di vista tecnologico e strategico, saremo felici di puntare a questo obiettivo affiancandoci a partner qualificati. Nel settore automobilistico in particolare, le dimensioni delle imprese e le economie di scala sono fattori chiave per il successo sui mercati globali. Siamo già oggi in una posizione privilegiata con le nostre attività automobilistiche. La collaborazione fra il nostro comparto automotive e NSK Steering potrebbe aiutarci a consolidare ulteriormente la nostra posizione”.
 
Nella foto di apertura, da sinistra: Martina Merz, CEO di Thyssenkrupp, con Saimon Nogami, Executive Senior Vice President di NSK, alla firma del memorandum d'intesa.

Photogallery

Tags: NSK Thyssenkrupp

Leggi anche