Trade News | 23 June 2022 | Autore: redazione

HParts consolida il gruppo e acquisisce Gammaplast

Quarto investimento per Holding Parts (HParts): il gruppo guidato da Gaetano Riccio cresce nel mercato automotive e acquisisce la maggioranza assoluta della piemontese Gammaplast.


Dopo l’acquisizione di Air Top Italia, Coram e GPC Filters, Holding Parts (HParts), controllata da Holding Industriale (Hind), non arresta la sua crescita e mette a segno un nuovo colpo.

La società, infatti, lo scorso 31 maggio ha acquisito la maggioranza assoluta di Gammaplast, una nota azienda di Castagnole delle Lanze (AT), specializzata nella produzione e vendita di sistemi di protezione in materiali plastici, principalmente pellicole in polietilene a bassa e media intensità (LDPE e HDPE).

Gammaplast nel 2021: oltre 5 milioni di fatturato

L’azienda piemontese Gammaplast è una realtà molto accreditata presso le principali case automobilistiche. In particolare, attraverso la sua efficiente rete distributiva, veicola al mondo delle officine, dei gommisti e delle carrozzerie un'ampia gamma di prodotti, tra cui: coprisedili, coprivolanti, tappetini, coprileva del cambio e del freno a mano, copriparafanghi, sacchi porta gomme, film per carrozzeria velox ed ecomask. 

Un’azienda che, anche in periodi di particolare incertezza, continua a crescere e a investire per stare al passo con i tempi, offrendo ai clienti servizi sempre più funzionali. Lo scorso anno, infatti, Gammaplast ha chiuso con un fatturato di 5,4 milioni di euro e ha da poco investito nel proprio stabilimento di produzione, che si estende su una superficie di 10.000 mq e vanta un organico di 24 addetti ad elevata specializzazione. 

Un’azienda “green”: la linea ECOCARE

Gammaplast si contraddistingue anche per il suo forte impegno in termini di sostenibilità ambientale, con un approccio volto a garantire la biodegradabilità dei prodotti che realizza, partecipando ai controlli sulla composizione delle materie prime.

Oltre a quanto previsto dalle normative vigenti, Gammaplast ha infatti studiato e messo a punto un ulteriore progetto in linea con la sua filosifia di tutela dell'ambiente: la linea ECOCARE, una gamma di prodotti a basso impatto ambientale realizzati con particolare attenzione alla protezione e salvaguardia dell’ambiente.

HParts: la crescita continua

Con l’ingresso di Gammaplast nella holding, il gruppo HParts, che punta a raggiungere per fine 2022 un turnover di circa 30 milioni di euro e un organico di oltre 130 addetti, arriva quindi oggi ad annoverare ben quattro società.

Ricordiamo, infatti, che HParts è stata costituita nel 2020 con tre note realtà produttive italiane: Air Top Italia (filtri abitacolo per applicazioni automotive ed agricole), Coram (cuscinetti e kits per applicazioni automotive) e GPC Filters (filtri per applicazioni industriali e macchinari agricoli).

Segnaliamo, inoltre, che Gaetano Riccio, amministratore delegato di Holding Parts, prenderà la guida di Gammaplast, avvalendosi però della collaborazione di Dario Arduini, che è entrato nello staff dirigenziale di Gammaplast con la qualifica di direttore generale e fungerà da persona di riferimento all’interno del gruppo. 

La parola ai protagonisti

Si dichiara molto soddisfatto di questa nuova operazione Gaetano Riccio, che dichiara: “Quella di Gammaplast rappresenta una acquisizione dall’alto valore strategico. L’elevata qualità dei prodotti che realizza, unitamente all’orizzonte internazionale garantito dal network attivato dalla società all’estero, costituiscono un importante valore aggiunto per tutto il gruppo. Siamo convinti di poter realizzare in tempi brevi ulteriori sinergie commerciali e distributive, che garantiranno un migliore posizionamento competitivo a tutte le aziende del gruppo Holding Parts. Affidare la guida della azienda a Dario Arduini, un professionista dalla lunga esperienza nel settore aftermarket, con cui avevo già avuto la fortuna di collaborare tanti anni fa, rappresenta un’ulteriore garanzia di raggiungimento degli importanti obiettivi di sviluppo che ci siamo posti”.

Gli fa eco Dario Arduini che aggiunge: “Ringrazio il management di Holding Parts per la fiducia che ha riposto in me. Da parte mia posso assicurare che metterò tutta la mia competenza, esperienza e passione in questo progetto, che per me rappresenta una sfida ambiziosa, ma che con l’aiuto del team Gammaplast riusciremo a vincere”.

Photogallery

Tags: air top italia HParts coram GPC Filters Gammaplast

Leggi anche

ARTICOLI | 12/03/2020HParts: un nuovo polo sinergico